05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Dazi USA-UE: Zurino (Forum Italiano dell’Export), "Biden mette fine a problema"

02-11-2021 17:26 - Made in Italy
Lorenzo Zurino Lorenzo Zurino
GD - Roma, 2 nov. 21- “La decisione del presidente americano Joe Biden mette fine ad un problema, quello sui Dazi doganali, per il quale ci siamo battuti per mesi e che penalizzava pesantemente anche il Made in Italy”. Lo ha dichiarato Lorenzo Zurino, presidente e fondatore del Forum Italiano dell’Export. Poi ha annotato che "gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno raggiunto infatti una tregua commerciale su acciaio e alluminio. Questo uno dei più importanti risultati sul piano economico usciti dal G20 di Roma".
Per Zurino "l’intesa permetterà di rimuovere i dazi su più di 10 miliardi di dollari delle rispettive esportazioni all’anno, mettendo fine a un conflitto che si trascinava dai tempi dell’amministrazione Trump, nel 2018. L’accordo è stato annunciato dal Segretario al Commercio USA, Gina Raimondo e dalla rappresentante del Commercio Katherine Tai a margine del vertice G20 a Roma. Questo risultato arriva in un momento molto delicato per il settore delle materie prime e soprattutto per l’alluminio, i cui prezzi sono ai massimi da dieci anni".
Secondo il presidente del Forum Italiano dell’Export “passata la crisi causata dalla pandemia da Covid-19, è giunto il momento di favorire un nuovo clima internazionale per gli scambi commerciali. I dazi sono infatti, come da mesi rimandiamo, uno strumento obsoleto e fuori contesto. Pagare dazi in un mondo, quello nuovo, post pandemico, dove ovunque si parla di ripresa, rilancio e ripartenza. Il dazio è una vera e propria tassa che nasce con l’esigenza, anni addietro, di garantire l’economia interna ai propri Paesi, ma tutto questo è in palese contraddizione con la nuova economia digitale, la nascita degli e-commerce che oramai arrivano ovunque ed a chiunque, senza alcun confine. Insomma in un’economia globale parlare di tasse sull’esportazione è un ossimoro alla parola 'ripresa' e sa di economia ottocentesca. La dichiarazione del presidente Biden nel corso del G20 è una buona notizia che darà una nuova boccata d’ossigeno alle aziende italiane”, ha concluso Zurino.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie