05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

“David Explorers” a Expo 2020 Dubai: giovani arabo-mediterranei a workshop su 3D

10-08-2021 11:40 - Made in Italy
GD - Roma, 10 ago. 21 - Cinquecento studenti dell’area arabo-mediterranea hanno partecipato al workshop formativo in diretta sul canale YouTube di Expo 2020 Dubai dedicato alle scuole(https://www.youtube.com/watch?v=rIh8SUjohRk), esplorando i segreti della riproduzione in 3D del David di Michelangelo creato per il Padiglione Italia.
L’appuntamento è una delle tante iniziative di avvicinamento a Expo 2020 Dubai promosse dal Commissariato italiano per favorire la partecipazione attiva e diretta dei più giovani.
“David Explorers” è stata un’occasione unica per tutti i partecipanti, non solo emiratini e italiani, per rivivere le fasi e conoscere nel dettaglio il “dietro le quinte” della più accurata e sofisticata riproduzione di sempre del capolavoro di Michelangelo, il gemello digitale del David posto al centro del Padiglione Italia a Expo Dubai.
Il workshop ha visto la partecipazione straordinaria del team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze, sotto il coordinamento della Prof.ssa Grazia Tucci, che ha curato l’intero processo di digitalizzazione del David.
I partecipanti del workshop sono stati protagonisti di un’esperienza formativa immersiva durante la quale hanno risposto alle domande e alle sfide presentate dai Peer Mentor del Padiglione Italia, un sistema di quiz sul progetto di ri-produzione del David che ha intervallato gli interventi degli esperti.
“Laser scanner e fotogrammetria sono le due tecnologie che, applicate ai Beni Culturali, avvicinano gli studenti all’importanza della documentazione per la salvaguardia del nostro fragile Patrimonio mondiale – ha spiegato la Tucci, prima di fornire ulteriori dettagli. “È stato prodotto materiale multimediale al fine di accompagnare i partecipanti nel percorso di apprendimento dell’uso di un metodo, quello della fotogrammetria digitale, che si è recentemente diffuso in modo preponderante per la produzione di modelli tridimensionali ‘reality based’”.
Durante l’incontro è stata quindi lanciata la digital challenge "David Explorers”, all’interno della quale tutti i partecipanti sono stati chiamati a scegliere un oggetto di proprio interesse e ad avviarne la modellazione e riproduzione digitale 3D.
Tutti i modelli digitali realizzati dovranno essere caricati dai partecipanti sui propri profili Instagram o Facebook entro il 20 agosto, accompagnati dagli hashtag #ExpoSchoolProgram, #ItalyExpo2020, #SummerExplorers, #BeutyConnectsPeople, #DavidExplorers.
I migliori modelli 3D, valutati dal team di formazione di Padiglione Italia, saranno annunciati il mese prossimo durante un evento pubblico a Dubai e riceveranno una menzione speciale. In particolare, gli studenti emiratini vincitori saranno invitati a prendere parte ad una visita speciale del David gemello presso il Padiglione Italia in occasione dell'apertura di Expo Dubai.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie