05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

"DanteDì": Menia (CTIM), "lingua italiana per promuovere l'italianità"

25-03-2021 14:56 - Arte, cultura, turismo
Roberto Menia, responsabile Dipartimento Italiani all'Estero di Fratelli d'Italia Roberto Menia, responsabile Dipartimento Italiani all'Estero di Fratelli d'Italia
GD - Roma, 25 mar. 21 - “La lingua italiana è uno straordinario vettore di cultura, usiamo la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri per una nuova stagione di promozione dell'italianità.” Lo ha sostenuto l'on. Roberto Menia, responsabile del dipartimento Italiani all'Estero di Fratelli d'Italia, e Segretario Generale del CTIM, secondo cui "i 700 anni di Dante dovranno essere declinati per una reale difesa della lingua italiana all’estero".
“Per preservare efficacemente l'italianità all'estero, il naturale punto di partenza è la lingua italiana, troppo spesso messa in secondo piano da un'anomala invasione di termini inglesi utilizzati in circostanze che non lo richiedono. Lockdown, vax, aperitive, sono solo alcuni esempi. Fratelli d'Italia è vicina ai patrioti che sono lontani dalla madre Patria e lo sarà in concreto con atti parlamentari ed iniziative mirate, perché crediamo nel tricolore e nella cultura come mastice per comunità e cittadini. Per questa ragione una nuova stagione di promozione dell'italianità è possibile solo con un cambio di passo e con una nuova consapevolezza: mi auguro che le nostre ambasciate e i nostri consolati in tutto il mondo possano essere uniti da un glossario ideale e comune”, ha concluso Menia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie