05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Danimarca: Stefania Rosini è il nuovo ambasciatore italiano

06-10-2022 17:38 - Ambasciate
GD - Copenaghen,6 ott. 22 - Il diplomatico Stefania Rosini è il nuovo ambasciatore d'Italia in Danimarca. A Copenaghen subentra all'amb. Luigi Ferrari.
Nell'assumere il nuovo incarico, l'amb. Rosini ha detto: "Convinta dell’essenziale contributo italiano per la pace, il benessere e il progresso globali, comincia oggi la mia missione in Danimarca, Paese con cui abbiamo una lunga amicizia. In un mondo sempre più interconnesso, il più stretto dialogo fra i due partner europei rafforzerà la collaborazione bilaterale e il comune apporto per la costituzione del futuro sostenibile giusto che tutti auspichiamo".
Stefania Rosini è nata a Cori (LT), il 14 aprile 1960. Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche presso l’Università di Roma, è entrata in Carriera diplomatica nel 1990. Ha quindi prestato servizio alla Direzione Generale per gli Affari Economici, la Segreteria Generale ed il Gabinetto del ministro. Dal 1994 al 1997 ha ricoperto l’incarico di Secondo segretario e di Primo segretario per l’Emigrazione e gli Affari Sociali all’ambasciata d’Italia a Bonn. Successivamente, fino al 2000, ha svolto le funzioni di Primo segretario commerciale all’ambasciata d’Italia a Brasilia.
Rientrata alla Farnesina, ha prestato servizio alla Direzione Generale per l’Integrazione Europea, dove ha ricoperto l’incarico di capo segreteria a partire da luglio 2001. Da agosto 2005, ha svolto le funzioni di consigliere e quindi di primo consigliere alla Rappresentanza Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York. Successivamente, rientrata a Roma nel 2009, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio IV della Direzione Generale per l’Unione Europea fino a gennaio 2011 e di Vice Capo del Servizio per gli Affari Giuridici fino a settembre 2017. Prima di essere nominata ambasciatore d’Italia a Copenaghen, Stefania Rosini ha prestato servizio all’ambasciata d’Italia a Parigi con funzioni di Ministro.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie