05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Da Treviso a Singapore Luca Dal Zilio per nuovo laboratorio ricerca terremoti

15-11-2023 10:54 - Persone
Luca Dal Zilio Luca Dal Zilio
GD - Treviso, 15 nov. 23 - Il ricercatore Luca Dal Zilio da Treviso si trasferirà a Singapore per dirigere un nuovo laboratorio della Nanyang Technological University NTU. Dopo un tira e molla durato settimane, la Nanyang Technological University (NTU) di Singapore ha infatti dichiarato di essersi assicurata Luca Dal Zilio, il talento trevigiano che studia i terremoti, con un investimento che si aggira sui 2 milioni di euro. L'NTU, un'istituzione in rapida ascesa che spicca fra le top-20 università mondiali, ha così sottratto alla Svizzera uno dei talenti più promettenti nella ricerca scientifica sismologica.
Con il trasferimento a Singapore, Dal Zilio diventerà a 34 anni professore e direttore di un nuovo laboratorio di ricerca per i terremoti, portando un'ondata di innovazione in una regione notoriamente vulnerabile ai terremoti. Il Sud-Est asiatico, infatti, è stato scenario di alcuni dei più devastanti terremoti della storia recente, come il catastrofico sisma di magnitudo 9.3 seguito dallo tsunami in Sumatra nel 2004.
Come ambasciatore di questo programma all'Earth Observatory of Singapore, Dal Zilio avrà un ruolo cruciale nell'ispirare e guidare la prossima generazione di scienziati. La scelta di Dal Zilio, dunque, rappresenta un impegno più profondo verso la creazione di un ecosistema scientifico più inclusivo e dinamico, in linea con gli sforzi di Singapore per posizionarsi come un centro di eccellenza e innovazione a livello globale.
Dal Zilio, dopo aver ottenuto il dottorato all'ETH di Zurigo, ha ampliato la sua esperienza al California Institute of Technology Caltech a Los Angeles. Successivamente, è tornato a Zurigo per coordinare il progetto "Fault Activation and Earthquake Rupture" FEAR, un'iniziativa europea ambiziosa e unica al mondo sviluppata in collaborazione con la Aachen University in Germania e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV in Italia.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie