05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da oggi le Giornate del Cinema Romeno 2023 a San Marino

15-09-2023 12:30 - Ambasciate
GD – San Marino, 15 set. 23 – Da oggi al 17 settembre nella Repubblica di San Marino si svolgono Le Giornate del Cinema Romeno 2023 al Cinema Concordia di San Marino, organizzate dall’ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Malta e San Marino, dall’Associazione Dacin Sara di Bucarest, dal Centro Nazionale della Cinematografia di Bucarest e gli Istituti Culturali – Dipartimento Cultura e Turismo di San Marino, in partenariato con il Cinema San Marino e Digital World Printing – Roma e con il patrocinio della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni di San Marino, della Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili di San Marino e del Castello di Borgo Maggiore – San Marino,
Alla cerimonia d’apertura sono intervenuti Gabriela Dancău, ambasciatore di Romania nella Repubblica Italiana, Malta e San Marino; rappresentanti delle autorità sammarinesi e Bogdan Ficeac, direttore generale dell’Associazione Dacin Sara di Bucarest. In quest’occasione, il critico e storico cinematografico prof. Manuela CERNAT ha svolto una relazione su “Nuove voci del cinema romeno”. Successivamente, alla presenza del regista romeno Horațiu Mălăele, c’è stata la proiezione del film “Le nozze mute", seguita da un incontro del pubblico con il regista romeno.
Il programma delle Giornate del Cinema Romeno a San Marino prevede cinque proiezioni, in romeno con sottotitoli in italiano, secondo questo svolgimento:
° Venerdì, 15 settembre 2023:
Ore 17:30 - Cerimonia di apertura
Ore 18:30 - Proiezione del film “Le nozze mute” di Horațiu Mălăele (Romania, 2008) seguita da una sessione Q&A con il regista romeno. La partecipazione alla cerimonia di apertura e alla proiezione del film è libera, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa conferma di registrazione all’indirizzo e-mail: roma.events@mae.ro .
° Sabato, 16 settembre 2023:
Ore 17:30 - Proiezione del film “Marocco” di Emanuel Pârvu (Romania, 2022).
Ore 21:00 - Proiezione del film “Gente perbene” di Paul Negoescu (Romania, 2022).
° Domenica, 17 settembre 2023:
Ore 17:30 - Proiezione del film “La Scala” di Vlad Păunescu (Romania, 2021).
Ore 21.:00 - Proiezione del film “La Gomera” di Corneliu Porumboiu (Romania, 2019).
Organizzatori: Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, Associazione Dacin Sara di Bucarest, Centro Nazionale della Cinematografia di Bucarest, Istituti Culturali - Dipartimento Cultura e Turismo – San Marino.
Con il patrocinio di: Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, per la Cooperazione Economica Internazionale e le Telecomunicazioni di San Marino, della Segreteria di Stato per l'Istruzione e la Cultura, l'Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili di San Marino e del Castello di Borgo Maggiore – San Marino.
In partenariato con: Cinema San Marino e Digital World Printing – Roma.
Media Partner: Askanews, AGERPRES, Radio Romania Attualità, Radio Romania Culturale, Radio Romania Internazionale, Rimini News 24, Giornale Diplomatico, Cinemaraton.ro e RoZoom Press.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie