05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da Michele Camerota "Guida cimiteri e sacrari militari italiani in Eritrea"

22-08-2021 11:24 - Ambasciate
GD - Asmara, 22 ago. 21 - Il diplomatico Michele Camerota, attualmente Primo Segretario e vicario dell'Ambasciata d'Italia in Eritrea, ha appena realizzato un'originale pubblicazione dal titolo "Guida dei Cimiteri e dei Sacrari Militari Italiani in Eritrea" (Ambasciata d'Italia ad Asmara, 2021), volta a far conoscere e valorizzare alcuni luoghi particolarmente significativi, legati alla memoria storico-militare della presenza italiana in Africa orientale.
Il volume è il frutto di un lavoro di ricerca ed approfondimento che l'Ambasciata d'Italia ad Asmara ha svolto in collaborazione con l'Addettanza militare ad Addis Abeba e Onorcaduti al Ministero della Difesa, e del cav. Vito Zita che ha curato le prime bozze dei testi e l’impaginazione del lavoro.
Questa una breve descrizione del libro tratta dall'introduzione al volume dell'amb. Marco Mancini: «La Guida dei Cimiteri e dei Sacrari Militari Italiani in Eritrea, realizzata sulla falsariga del lavoro svolto dai colleghi dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, è stata pensata per rispondere a tre principali finalità: la prima e più importante è senza dubbio di rendere onore ai soldati italiani e agli ascari caduti in guerra nelle varie fasi della presenza italiana in Africa orientale; la seconda è di fornire un utile e agile strumento di consultazione a coloro i quali, discendenti dei caduti o appassionati di storia militare e coloniale, cerchino informazioni dettagliate sull’esatta collocazione delle spoglie dei defunti. Non di rado, infatti, la cancelleria dell’Ambasciata riceve richieste di informazioni, anche finalizzate a traslare le salme per consentirne il rimpatrio in Italia; la terza finalità è poi quella di facilitare l’organizzazione degli itinerari di viaggio per quei turisti che si recano in Eritrea e che, memori della storia passata, a buona ragione includono nelle rispettive tappe una suggestiva e significativa visita ai Cimiteri e ai Sacrari militari. L’Ambasciata d’Italia ad Asmara, grazie al contributo finanziario annuale assicurato dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti) istituito presso il Ministero della Difesa italiano, assicura, con periodici interventi di conservazione, il mantenimento della pulizia e del decoro di questi importanti luoghi della memoria collettiva affinché non cedano al passaggio del tempo e all’oblio».
Michele Camerota, diplomatico di carriera dal 2014, è stato Console d'Italia a Basilea dal 2016 al gennaio 2019, per poi assumere le funzioni di Primo segretario Vicario all'Ambasciata d'Italia ad Asmara. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Siena nel 2001 e con un Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, prima di intraprendere la carriera diplomatica ha lavorato con Nazioni Unite, Unione Europea, OSCE, Carter Center nel campo dei processi di pace e democratizzazione, prevalentemente in Africa.
«Guida cimiteri e sacrari militari italiani in Eritrea», di Michele Camerota - Ambasciata d'Italia ad Asmara, Asmara, 2021, pp. 232.
La versione digitale del libro è liberamente consultabile e scaricabile online dal sito dall'Ambasciata d'Italia ad Asmara: https://ambasmara.esteri.it/Ambasciata_Asmara/resource/doc/2021/08/guida_cimiteri_militari_italiani_in_eritrea.pdf .


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie