05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da Carabinieri TPC reperti archeologici ad ambasciate Ecuador e Panama

23-01-2024 18:20 - Ambasciate
GD - Firenze, 23 gen. 24 - Nove manufatti di ceramica e una scultura zoomorfa sono state consegnate dai carabinieri del comando del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Firenze alle ambasciate in Italia di Ecuador e Panama. I reperti, privi di documentazione che ne attestasse la lecita provenienza, facevano parte della collezione privata di un professionista deceduto.
L’attività investigativa dei militari è nata in seguito ad una segnalazione della Soprintendenza di Firenze-Prato-Pistoia ed ha permesso di sequestrare con decreto emesso dall’autorità giudiziaria dieci pezzi, nove dei quali sono stati consegnati alla ambasciata dell’Ecuador. Alla rappresentanza panamense, invece, è stata restituita una coppa integra in ceramica, in stile “Lagarto”, delle dimensioni di 10x8x4 cm, risalente ad un periodo massimo tra il 1000-1200 d.C. riconducibile alla cultura dei Gran Chiroquì, del valore di circa 5 mila euro.
“La restituzione odierna testimonia l’importanza dei rapporti internazionali consolidatisi nel tempo tra le forze di polizia nonché tra i rispettivi ministeri della cultura", ha spiegato il nucleo TPC dei Carabinieri. "Fondamentale per il buon esito delle indagini, è stato il lavoro di catalogazione e censimento delle immagini fotografiche dei beni culturali da ricercare che confluiscono quotidianamente nella 'Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti' del ministero della Cultura, gestita dai Carabinieri del Nucleo TPC: il database più grande al mondo nel suo genere, con oltre 1.3 milioni di file relativi a opere da ricercare”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie