05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da ambasciata manuale “Esportare in Costa Rica” on line

11-03-2024 07:30 - Ambasciate
GD - San José, 11 mar. 24 – “Esportare in Costa Rica”: disponibile online la nuova guida dell’Ambasciata d’Italia a San José in Costa Rica, sesta di una serie di pubblicazioni che illustrano agli operatori economici italiani le opportunità presenti nei settori più promettenti del mercato locale.
I settori coperti sono quelli più interessanti dell’economia del Costa Rica: dall’agricoltura al settore del legno e derivati, dall’industria dei dispositivi medici alle zone franche.
La nuova guida è stata progettata per essere uno strumento pratico per coloro che sono interessati ad esportare in Costa Rica e fornisce una panoramica chiara e completa su argomenti chiave, tra cui: perché e in quali settori esportare in Costa Rica; gli aspetti normativi e legislativi, l’Accordo di associazione UE-America centrale; le regole di origine; le agevolazioni e i punti di entrata delle merci.
Come si legge nella introduzione: “La politica di apertura commerciale avviata dal Costa Rica a partire dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso ha consentito la trasformazione del paese da un’economia dominata dalla produzione ed esportazione limitate a caffè e banane, ad una notevolmente diversificata che oggi vanta importanti attività:
• Industriali: produzione manifatturiera anche di prodotti ad elevata tecnologia nel settore elettronico, quello medicale e farmaceutico;
• Agricole: oltre alle produzioni tradizionali (banane, caffè), vengono prodotte quantità importanti di ananas, piante ornamentali, olio di palma etc.;
• Servizi: in misura sempre maggiore viene scelto il Costa Rica come sede per attività del settore dei servizi, ad esempio nel settore informatico e dei call center.
Il Costa Rica, inoltre, ha oggi in vigore numerosi Trattati di Libero Scambio (TLS) con diversi paesi e regioni, tra cui l’Unione Europea, gli Stati Uniti (ambito CAFTA) e la Cina.
L’elenco completo di tali accordi è consultabile nella sezione “Elenco Accordi regionali notificati al WTO”, del sito infomercatiesteri.it e alla pagina web https://www.comex.go.cr/tratados. I sostenuti tassi di crescita degli anni post Covid, insieme ai miglioramenti degli indici socioeconomici del Paese, testimoniano che tale apertura ha prodotto importanti risultati, pur non mancando elementi di preoccupazione come un’elevata percentuale di disoccupazione, soprattutto nelle fasce d’età più giovani. Qui la guida: “Esportare in Costa Rica”


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie