05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Da amb. Cortese nuovo volume su ambasciata d'Italia a Copenaghen

06-03-2022 16:32 - Ambasciate
Amb. Gaetano Cortese Amb. Gaetano Cortese
GD - Roma, 6 mar. 22 - Si arricchisce ulteriormente la lista dei libri dedicati alle ambasciate italiane nel mondo pubblicati dall'amb. Gaetano Cortese. La nuova iniziativa editoriale, sempre nella Collana dell'Editore Colombo, è dedicata ad una delle più prestigiose sedi diplomatiche italiane all'estero: l'ambasciata d'Italia a Copenaghen. Il titolo del volume è «Il Palazzo sulla Fredericiagade. La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen» ed esce in occasione del 160° anniversario dell'Unità d'Italia e delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Danimarca.
La pubblicazione contiene una prefazione dell'ambasciatore d'Italia a Copenaghen, Luigi Ferrari, ed un indirizzo di saluto dell'ambasciatore di Danimarca a Roma, Anders Carsten Damsgaard. Seguono i contributi del prof. Chris Fisher, direttore del Centre for Advanced Studies in Master Drawings della Galleria Nazionale di Danimarca con una interessante descrizione «L'Ambasciata d'Italia a Copenaghen» ed del prof. Francesco Perfetti, ordinario di Storia contemporanea e di Storia delle Relazioni Internazionali alla LUISS 'Guido Carli' di Roma e già capo dell'Archivio Storico del Ministero degli Affari Esteri, con un'analisi su «Italia e Danimarca, mondi lontani, ma vicini».
La residenza dell'ambasciatore d'Italia a Copenaghen è un edificio settecentesco situato nel centro della città, nel quartiere di Frederikstaden, nelle immediate vicinanze del Castello di Amalienborg, dimora d'inverno della famiglia reale danese. Il palazzo, le cui origini risalgono al 1750, è stato acquistato dal Regno d'Italia nel 1924, quasi un secolo fa. Fu il risultato di una ricerca di una sede adeguata alle funzioni di rappresentanza dell'Italia per il suo inviato diplomatico accreditato alla Corte danese, tenuto conto dei più frequenti contatti tra le due famiglie reali e dello sviluppo delle relazioni bilaterali in tutti i vari settori politico, economico, e culturale tra l'Italia e la Danimarca.Nel corso degli anni sono stati effettuati diversi interventi di conservazione e restauro al fine di preservare la residenza che si può annoverare fra quelli più belli del nostro patrimonio architettonico demaniale del Nord dell'Europa.
Il volume presenta anche un'originale sezione, ampiamente illustrata, sui protagonisti delle relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Danimarca negli ultimi 160 anni, con la ricostruzione storico-diplomatica, dal Regno d'Italia ad oggi, di tutti i Capi di Stato, Capi di Governo, Ministri degli Affari Esteri, Segretari Generali del Ministero degli Affari Esteri e Rappresentanti diplomatici che hanno segnato la storia dal 1861 al 2021.
Di particolare rilevanza le immagini riprodotte sulle visite di Stato dei Reali di Danimarca in Italia e dei Presidenti della Repubblica italiana nel Regno di Danimarca, tratte dall'Archivio storico della Presidenza della Repubblica e dall'Archivio fotografico dell'ANSA.
Dal 2006 al 2009 Gaetano Cortese è stato ambasciatore d'Italia nel Regno dei Paesi Bassi e rappresentante permanente d'Italia nell'Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L'Aja e dal 1999 al 2003 ambasciatore nel Regno del Belgio. In precedenza ha prestato servizio nelle ambasciate d'Italia di Zagabria, Berna, L'Avana, Washington DC e nella Rappresentanza Permanente d'Italia nell'Unione Europea di Bruxelles, in qualità di Ministro Consigliere. Dal 1992 al 1999 ha ricoperto l'incarico di Consigliere aggiunto per la Informazione e la Stampa del Presidente della Repubblica. È autore di testi giuridici e di numerosi articoli di diritto comunitario e internazionale pubblicati quando a Parigi era Docteur de l'Université de Paris en Droit International della Facoltà di Giurisprudenza della Sorbona e a Roma Assistente di Organizzazione Internazionale e di Diritto Internazionale alla facoltà di Scienze Politiche della La Sapienza Università degli Studi di Roma.
«Il Palazzo sulla Fredericiagade. La Residenza dell'Ambasciatore d'Italia a Copenaghen», a cura dell'amb. Cortese Gaetano - Servizi Tipografici Carlo Colombo, Roma, 2022, pp.410.
Per informazioni sul volume - pubblicazione a titolo d'onore e non commerciale - è possibile rivolgersi direttamente a Sistemi Tipografici Carlo Colombo SpA, Via Donatello, 75 - 00196 Roma. Nicola Vaccaro: tel. +39 06 3208823 int. 205 - n.vaccaro@stcc.it
Per ulteriori notizie sui Libri fotografici sulle Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero è possibile consultare la relativa sezione del sito sulla Penna del Diplomatico.

Fonte: Amb. Stefano Baldi
Documenti allegati
Dimensione: 460,98 KB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie