05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cuba: amb. Vellano visita lavori restauro convento Santa Clara a L'Avana

15-09-2022 11:36 - Ambasciate
Amb. Roberto Vellano Amb. Roberto Vellano
GD - L'Avana, 15 set. 22 - L'ambasciatore d'Italia a Cuba, Roberto Vellano, ha visitato con ad una delegazione dell'Unione Europea e di organizzazioni internazionali, il Convento di Santa Clara, nel centro storico de L'Avana. L'edificio infatti è oggetto di lavori di restauro sostenuti dalla Cooperazione italiana, nell'ambito di un importante progetto in collaborazione con l'Ufficio Storico della Città dell'Avana (OHCH), che coinvolge anche UNESCOHabana, UEenCuba e l'IILA».
Il restauro avviene grazie al programma Transcultura, realizzato dall'UNESCO con l'obiettivo di integrare Cuba, i Caraibi e l'UE attraverso la cultura e la creatività.
L'obiettivo dei lavori è di ridare al convento l'antico splendore, trasformandolo ufficialmente nel “Collegio Santa Clara per la formazione nelle arti e nei mestieri del restauro a Cuba e nei Caraibi”.
Prendendo la parola, l'amb. Vellano ha spiegato che «questo complesso monumentale è il più antico convento del Paese e si tratta di un'opera complessa, in cui l'Italia è responsabile del recupero del campanile e di altre azioni, con un contributo itliano valutato in oltre un milione di euro».
Da parte sua Perla Rosales, vicedirettrice dell'OHCH, ha riferito che «l'opera è dedicata alla figura dell''historiador' dell'Avana, Eusebio Leal», ed ha espresso «l'impegno a far ultimare una parte importante dei lavoro entro un anno».

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie