05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Croazia: Paolo Trichilo nuovo ambasciatore d'Italia a Zagabria

12-03-2024 11:40 - Ambasciate
GD - Zagabria, 12 mar. 24 - Il diplomatico Paolo Trichilo è il nuovo ambasciatore d'Italia in Croazia, dove subentra a Pierfrancesco Sacco. Nell'assumere l'incarico, il diplomatico ha detto: "Sono orgoglioso di essere Zagabria per dare continuità al dialogo, anche grazie alla sintonia tra i Italia e Croazia sull’agenda europea, da rafforzare attraverso il ruolo positivo di export, cultura e minoranze".
Trichilo è nato a Roma il 12 agosto 1964, si laurea in Scienze Politiche all’Università Luiss di Roma nel 1987. In seguito ad esame di concorso, il 15 febbraio 1990 è nominato volontario nella carriera diplomatica. Dopo un primo incarico alla Direzione Generale Affari Politici del Ministero, dove si occupa di CSCE/OSCE partecipando a numerose conferenze, è in seguito console a Mulhouse per svolgere le funzioni di consigliere commerciale ad Ankara dal 1998 al 2001.
Rientrato alla Farnesina, occupa tra il 2001 e il 2004 i seguenti incarichi: vicario del Coordinamento Antiterrorismo della Segreteria Generale; responsabile della Task Force Iraq alle dirette dipendenze del direttore generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente; vicario dell’Unità di Crisi nella Segreteria Generale. Poi diventa vicecapo Missione a New Delhi, dove opera dal 2004 al 2008, diventa in seguito Rappresentante Permanente Aggiunto all’OCSE a Parigi. Nel 2012 rientra a Roma per assumere l’incarico di consigliere diplomatico del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ambasciatore d’Italia a Lubiana dal gennaio 2016 al gennaio 2020, torna al Ministero degli Esteri in qualità di vicedirettore generale per le Risorse e l’Innovazione e direttore centrale per le Risorse umane. E nel 2024 è nominato ambasciatore d’Italia nella Repubblica di Croazia.
Dal 2006 è Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Prima dell’ingresso nella carriera diplomatica è stato assistente della Cattedra per i Diritti dell’uomo alla LUISS e sottotenente di Complemento nell’Arma dei Carabinieri. Autore di numerose pubblicazioni, tra cui il Manuale di Formazione del MAECI su "I diritti dell’uomo".


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie