05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Croazia: : amb. Trichilo in visita a Fiume e Abbazia

05-04-2024 17:27 - Ambasciate
Amb Paolo Trichilo Foto Roni Brmalj La Voce del Popolo Amb Paolo Trichilo Foto Roni Brmalj La Voce del Popolo
Amb Trichilo con Comunità degli Italia - Foto La Voce del Popolo Amb Trichilo con Comunità degli Italia - Foto La Voce del Popolo
Amb Trichilo con i vertici dell’Unione Italiana. Foto La Voce del Popolo Amb Trichilo con i vertici dell’Unione Italiana. Foto La Voce del Popolo
GD - Zagabria, 5 apr. 24 - Il nuovo ambasciatore italiano in Crozia, Paolo Trichilo, ha fatto visita a Fiume e Abbazia. Come prima tappa del suo viaggio conoscitivo della realtà della Comunità Nazionale Italiana del territorio ha scelto l’Edit, la società editrice del quotidiano in lingua italiana "La Voce del Popolo" di Fiume. A porgergli il benvenuto al Palazzo della stampa di Fiume è stata la direttrice dell’ente giornalistico-editoriale dell’etnia, Christiana Babić.
Nella prosieguo del suo tour nel Quarnaro, il diplomatico italiano ha incontrato i vertici dell’Unione Italiana e il deputato CNI al Sabor (il Parlamento di Zagabria), Furio Radin, il presidente del Comites, Federico Guidotto, i rappresentanti della locale Comunità degli Italiani e del Dipartimento d’italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo fiumano, i direttori delle scuole italiane di Fiume, i giornalisti della redazione italiana di Radio Fiume (Hrt) e i dipendenti del Consolato Generale d’Italia.
Nella seconda parte della sua visita nel Quarnaro, l'amb. Trichilo è stato ad Abbazia dove si è intrattenuto con gli attivisti della Comunità degli Italiani di Villa Antonio (Mandria).
L'ambasciatore d’Italia in Crozia, nell’ambito della sua prima visita ufficiale a Fiume e Abbazia, ha detto: “Non conta la consistenza numerica di questa Comunità, bensì la qualità del lavoro svolto, l’attaccamento alle radici, alla cultura e lingua italiana. Da questo punto di vista, sono molto soddisfatto dell’operato della Comunità nazionale italiana che vive in Croazia, di cui l’Italia va giustamente orgogliosa”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie