05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Covid: tavola rotonda ISPI su distribuzione vaccini nell'area MENA

02-03-2021 17:54 - Agenda
GD - Roma, 2 mar. 21 - "Una questione spinosa: la corsa alla distribuzione dei vaccini nell'area MENA" è il titolo della tavola rotonda "Panel MED sui vaccini", promosso dall'ISPIon line mercoledì 10 marzo, alle ore 15:00 CET.
A un anno dall'inizio della pandemia, la domanda globale di vaccini è in aumento e i Paesi del Medio Oriente e del Nord Africa si stanno affrettando per garantire alle loro popolazioni l'accesso garantito alla selezione sempre crescente di vaccini Covid-19. Tuttavia, sebbene vi sia un obiettivo condiviso di vaccinare in tutta la regione, è evidente che la capacità di condurre campagne di vaccinazione di massa contro il Covid-19 varia ampiamente tra i Paesi.
Gli Stati più ricchi, con forti legami internazionali, sono stati in grado di acquisire i vaccini nella fase iniziale, consentendo loro di portare avanti i piani di immunizzazione di massa.
Israele e gli Stati del Golfo, ad esempio, hanno già iniziato le loro campagne e sono riusciti a vaccinare ampie porzioni della loro popolazione. D'altra parte, le economie a basso e medio reddito non sono così ben attrezzate e devono fare affidamento sul sostegno internazionale, attraverso programmi come COVAX, per ottenere l'accesso a vaccini a prezzi accessibili. Molti di questi Paesi ospitano anche un gran numero di gruppi vulnerabili, come rifugiati, migranti e sfollati.
In questo intricato contesto, la diplomazia dei vaccini emerge come uno strumento essenziale per la proiezione del potere globale e regionale, poiché produttori come Cina e Russia sfruttano la loro produzione per stringere partnership più forti con i paesi della regione MENA, inclusi gli alleati statunitensi ed europei di lunga data.
Interverranno Yoko Akasaka, coordinatore senior della situazione, Ufficio regionale MENA, UNHCR; Ahmed Al-Mandhari, direttore regionale per il Mediterraneo orientale, OMS; Eckart Woertz, direttore del GIGA Institute for Middle East Studies; presiede Matteo Villa, ricercatore dell'ISPI
ISPI è da sempre attenta a garantire un ambiente di lavoro inclusivo e attenta alla diversità di genere e alla pluralità di voci rappresentate nelle proprie iniziative. Quando ciò non si riflette in una delle nostre pubblicazioni o eventi, è dovuto all'indisponibilità degli esperti consultati a partecipare o alle difficoltà nell'individuare profili specifici nella nostra rete.
Per registrarsi: https://med.ispionline.it/agenda/a-thorny-business-the-struggle-for-vaccine-distribution-in-the-mena-region/


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie