05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid: sen. Merlo, “Vacciniamo nostra rete diplomatica all’estero"

24-03-2021 15:19 - Ambasciate
GD - Roma, 24 mar. 21 - Per contrastare il Covid, il sen. Ricardo Merlo, presidente del MAIE e già sottosegretario agli Esteri, ha proposto di “vaccinare la nostra rete diplomatica all'estero. La strada: reciprocità tra Paesi”.
"L'unica arma che abbiamo contro questo insidioso nemico invisibile è il vaccino. Per questo la campagna di vaccinazione deve essere portata avanti alla velocità della luce. La pandemia sta causando ovunque una serie di disservizi. A soffrire sono anche gli italiani nel mondo, alle prese con una rete consolare che in questo periodo funziona a singhiozzo, proprio a causa del virus e delle conseguenti restrizioni. Certo, se il personale che lavora nelle Ambasciate e Consolati, dai diplomatici a funzionari e impiegati, fosse vaccinato, probabilmente la situazione sarebbe migliore, perché almeno si potrebbe lavorare e così dare risposte e servizi ai nostri connazionali", ha detto.
"Pensando proprio al mondo intero, e con lo sguardo sempre puntato a ciò che riguarda gli italiani all'estero", il sen. Ricardo Merlo, ha quindi lanciato la sua proposta: "studiare accordi di reciprocità tra l'Italia e i vari Paesi del mondo affinché siano vaccinati tutti coloro che lavorano nelle rete diplomatico-consolare".
In sostanza, ha continuato, “cominciamo a vaccinare il personale di Consolati e Ambasciate, in modo tale che quelle persone siano protette dal vaccino e dunque possano lavorare in presenza senza rischiare di contagiarsi o contagiare. Per farlo, cerchiamo un accordo con le altre nazioni. Un esempio per tutti: l'Italia si impegna a vaccinare tutto il personale della rete diplomatica brasiliana presente nel nostro Paese e il Brasile, a sua volta, vaccinerà chiunque presti servizio presso Ambasciata e Consolati d'Italia presenti nel Paese sudamericano. Fare lo stesso, con tutti i Paesi. Ora tocca al Governo studiarne la fattibilità e capire se e come realizzarla concretamente”, ha concluso Merlo.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie