05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Covid Omicron: ambasciatore Mozambico critica restrizioni europee

30-11-2021 22:00 - Ambasciate
GD - Roma, 30 nov. 21 - L’amb. Cesar Gouveia, diplomatico del Mozambico in Italia, critica i provvedimenti presi in Europa per arginare il Covid e la variante Omicron. "Per quanto riguarda l'Africa australe, consideriamo punitive, affrettate e prive di fondamento scientifico le misure adottate dai Paesi europei. Queste misure non contribuiscono a combattere il Covid-19 a livello internazionale e hanno implicazioni per lo sviluppo dei nostri Paesi. Oggi è dimostrato che isolare i Paesi non elimina il virus", ha detto il diplomatico africano all'Adnkronos commentando le restrizioni imposte da numerosi Stati europei, tra cui l'Italia, agli ingressi da 8 Paesi tra cui il Sudafrica e lo stesso Mozambico a causa dei timori legati alla variante omicron.
"Ciò di cui l'Africa ha bisogno, e in particolare il Mozambico, è il supporto per vaccinare la maggior parte della popolazione", prosegue l’amb. Gouveia, ricordando che nel corso di quest'anno "sono stati numerosi gli appelli di diverse organizzazioni e personalità per aumentare il sostegno ai Paesi africani nella fornitura di vaccini. Ad oggi, un numero molto insignificante della popolazione africana è stato vaccinato".
"La posizione adottata dai Paesi europei, Italia compresa, è molto dura per i nostri Paesi", ha aggiunto l'ambasciatore, evidenziando tuttavia come "il Mozambico e l'Italia hanno ottimi rapporti di cooperazione. Importanti aziende italiane operano nel nostro Paese contribuendo allo sviluppo del Mozambico" e che "nei giorni scorsi queste aziende stavano già gradualmente riprendendo le loro attività nel nostro Paese dopo il notevole miglioramento dei livelli di infezione da Covid-19".
Gouveia ha sottolineato che "in questo momento il Mozambico ha un livello di infezione molto basso, inferiore allo 0,5%, con 4-7 casi ogni mille persone testate". Inoltre, "stiamo testando tutti quelli risultati positivi a novembre per vedere se hanno la variante omicron e fino a questo momento nessuno di loro è risultato positivo. Non chiudiamo le frontiere", ha concluso l'ambasciatore africano.

Fonte: Adnkronos
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie