05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Covid: impiegati quasi 2 mln € dei 6 disponibili per italiani all'estero

20-10-2020 17:53 - Farnesina
GD - Roma, 20 ott. 20 - Quasi 2 milioni di euro, dei 6 milioni disponibili, sono stati impiegati per gli aiuti per la pandemia Covid-19 destinati agli italiani all'estero. Al Senato c'è stata la rispostoa del Governo all'interrogazione presentata dal sen. Francesco Giacobbe sugli aiuti agli italiani nel mondo a seguito della crisi da Covid-19. In particolare il parlamentare chiedeva di sapere qual è stata la quantità, in termini economici, dei contributi messi a disposizione da parte del Governo; quale sia la quantità, in termini economici, dei contributi realmente distribuiti; quale parte del mondo abbia interessato tale distribuzione; per quali tipi di interventi siano stati spesi gli aiuti economici.
A rispondere è stata il viceministro Marina Sereni che ha dettagliatamente specificato che della somma disponibile al 14 ottobre 2020, di 6 milioni di euro, quasi 2 milioni di euro sono stati impiegati e c'è la richiesta ancora per 1 milione di euro da impiegare nelle prossime settimane. La distribuzione in base alle richieste è così avvenuta: 42% di fondi è andata ai Paesi dell'America Centrale e Meridionale, il 31 % ai Paesi Europei e ai Paesi Balcanici, il 9% ai Paesi Asiatici, il 3% all'America Settentrionale e il 2 % ai Paesi dell'Oceania.
Come ha spiegato Sereni, la tipologia di richieste ha rispettato i criteri previsti da parte del Ministero. Sono stati concessi prestiti con promessa di restituzione e l'erogazione di sussidi e in più sono state individuate ulteriori tipologie di interventi tra cui aiuti economici in favore di connazionali titolari di piccole imprese.
Il sen. Giacobbe si è detto soddisfatto della risposta in quanto comprova l'attenzione da parte del Governo e del Ministero verso le nostre Comunità degli italiani nel Mondo. Infine il parlamentare ha voluto sottolineare che è indispensabile continuare a mantenere alta l'attenzione per i mesi che verranno così come è stato fatto nei mesi precedenti.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie