05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Covid: azienda padovana Ramina in prima linea nella lotta

08-01-2021 12:47 - Made in Italy
GD - Padova, 8 gen, 21 – In prima linea nella lotta al Covid sin dall’inizio della pandemia, la Ramina è azienda che costruisce macchine industriali per il settore dei tessuti non tessuti con sede a Grantorto (Padova). Nata nel 1990, ha venduto oltre 400 macchinari in tutto il mondo e all’arrivo del Covid, il suo prototipo "Leonardo 1. 0" per la produzione del meltblown è stato richiesto in tutta Europa, dove ne sono stati già venduti dieci impianti. Il meltblown è, infatti, la parte filtrante fondamentale per la produzione di mascherine chirurgiche FFP2 e FFP3, un articolo estremamente ambito in questi tempi. Prima del Covid le mascherine erano al 90% importate dalla Cina, ma allo scoppio dell’emergenza sanitaria, con il blocco degli scambi commerciali e l’impossibilità di approvvigionarsi, solo l’azienda di Grantorto in Italia è rimasta in grado di effettuare la produzione immediata del prezioso tessuto filtrante.
La decisione di realizzare l’innovativo macchinario era stata presa agli inizi del 2019 per poi presentare l’impianto pilota a dicembre dello stesso anno. La progettazione era stata decisa proprio perché in Europa c’era solo una multinazionale in Germania che produceva il meltblown e, quindi, era possibile l’espansione di un nuovo prodotto sul mercato.
La pandemia ha poi dimostrato l’opportunità e l’avvedutezza di quella scelta, tanto che il macchinario prototipo dell’azienda padovana sin dal marzo scorso ha cominciato a funzionare a ciclo continuo 24 ore al giorno per produrre il prezioso filtrante. Parte della produzione viene anche offerta alle persone del luogo e dei paesi intorno, per essere utilizzata nell’autocostruzione delle prime mascherine, quando si erano riscontrati notevoli problemi nel reperirle.
La Ramina è una azienda familiare composta da tre fratelli che decidono, nel maggio scorso, di aprire anche una azienda specifica per la produzione di mascherine chirurgiche 100% Made in Italy, la Ramedical a Carmignano di Brenta, sempre in provincia di Padova. Da quel momento è cominciato anche un lavoro di design creando linee di mascherine dedicate ai bambini e di tendenza per gli adulti per esportare nel mondo non solo sicurezza ma pure lo stile italiano.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie