05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Costa d'Avorio: Arturo Luzzi nuovo ambasciatore d'Italia ad Abidjan

16-10-2021 13:27 - Ambasciate
Amb. Arturo Luzzi Amb. Arturo Luzzi
GD - Abidjan, 16 ott. 21 - A seguito del gradimento del Governo interessato, la Farnesina ha reso nota la nomina di Arturo Luzzi quale ambasciatore d'Italia in Costa d'Avorio, deliberata dal Consiglio dei Ministri. Subentra a Stefano Lo Savio.
Arturo Luzzi nasce a Taranto il 6 giugno 1961 e consegue la laurea in scienze politiche all'Università di Firenze nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1987 e prende servizio all'Ispettorato Generale del Ministero e degli Uffici all'estero. Dal 1989 svolge il suo primo incarico all'estero all'Ambasciata d'Italia ad Addis Abeba in Etiopia, fino al 1992, quando arriva all'Ambasciata d'Italia a Rabat, in Marocco. Nel 1997 torna in Farnesina e presta servizio alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale. Dal 2001 è all'Ambasciata d'Italia a Tripoli, Libia, fino al 2005, quando fa rientro a Roma alla Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza. Nel 2011 Luzzi assume servizio in qualità di Ambasciatore all'Ambasciata d'Italia a Dakar, in Senegal, accreditato anche a Nouakchott (Mauritania), Banjul (Gambia), Cidade de Praja (Capo Verde), Bamako (Mali), Conakry (Guinea) e Bissau (Guinea Bissau).
Nel marzo 2016 viene nominato Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il Sahel. Nel 2017 prende servizio in qualità di Ambasciatore ad Addis Abeba, in Etiopia, accreditato anche in Gibuti (Gibuti), Juba (Sud Sudan) e l'Inter-Governmental Authority on Development (IGAD).
Nel 2005 è stato nominato Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica.
Dal 14 ottobre 2021 è Ambasciatore d'Italia ad Abidjan, in Costa d'Avorio.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie