05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Corso alta specializzazione per Consoli Onorari si arricchisce di borse di studio

01-12-2021 18:45 - Ambasciate
GD – Livorno, 2 dic. 21 - Nel salone della Provincia di Livorno si è svolta la presentazione del Corso di Alta specializzazione e aggiornamento per Consoli onorari organizzato dai Corpi Consolari di Livorno e di Firenze, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Il corso è patrocinato dal ministero degli Esteri.
Da questa sinergia si è riusciti ad approntare questo percorso formativo come processo di empowerment volto a sprigionare il potenziale personale e professionale dei Consoli onorari, per raggiungere con piena soddisfazione gli obiettivi rilevanti per lo Stato che rappresenta.
L'importanza crescente dei Consoli onorari o può essere rilevata anche a livello internazionale, dove gradualmente si stanno avvicendando gli ormai troppo onerosi Consolati di carriera a fronte dell'istituzione di nuovi Consolati di seconda categoria, ovvero Onorari, dal momento che le funzioni amministrative trovano, in entrambi gli istituti, loro pieno e indistinto assolvimento.
Nel corso della cerimonia di presentazione a Livorno del corso è stata tra l'altro segnalata la possibilità di usufruire di due borse di studio a copertura totale (da 2.500 euro ciascuna) erogate dalla Fondazione Livorno, e di cinque borse di studio a copertura parziale (da 1.000 euro ciascuna) erogate dalla Fondazione Laviosa.
I criteri di preferenza per l'assegnazione saranno quasi gli stessi: avere un'età compresa tra i 26 e i 40 anni (non compiuti); CV aggiornato e copia della carta d'identità (o altro documento di riconoscimento); una lettera motivazionale; ad eccezione del criterio di residenza del candidato, che soltanto per le borse di studio offerte della Fondazione Livorno dovrà essere preferibilmente nel Comune oppure nella provincia di Livorno.
Le domande dovranno essere inviate improrogabilmente entro il 10 gennaio 2022 (pena l'esclusione) ai seguente indirizzo email: corpoconsolarelivorno@gmail.com (per le borse di studio Fondazione Livorno); segreteria@fondazionelaviosa.com (per le borse di studio Fondazione Laviosa).

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie