05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Persone

Cordoglio Mattarella per scomparsa Martti Ahtisaari, già presidente di Finlandia

16-10-2023 17:34 - Persone
GD – Roma, 16 ott. 23 - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente della Repubblica di Finlandia, Sauli Niinistö, un messaggio per la morte di Martti Ahtisaari, già presidente di Finlandia.
"Appresa la triste notizia della morte di Martti Ahtisaari, a nome della Repubblica Italiana porgo a Lei, alla famiglia dell'ex Presidente e al popolo finlandese le espressioni del più sincero cordoglio. Martti Ahtisaari ha offerto un contributo fondamentale alla causa della pace, come riconosciuto anche dal conferimento del premio Nobel. Il Suo profondo impegno a favore del dialogo e della riconciliazione appaiono tanto più significativi nell'attuale contesto internazionale, segnato da conflitti e crescenti divisioni. Con questi sentimenti, rinnovo a Lei, Signor Presidente, le condoglianze più sentite del popolo italiano", ha scritto Mattarella.
L'ex presidente della Finlandia Martti Ahtisaari è morto oggi a Helsinki, alle ore 6:40, all'età di 86 anni. Martti Oiva Kalevi Ahtisaari è stato il decimo presidente della Repubblica di Finlandia dal 1994 al 2000. Prima della sua presidenza, ha ricoperto numerosi incarichi chiave nel ministero finlandese degli Affari Esteri e nelle Nazioni Unite. Dopo la sua presidenza, Ahtisaari ha fondato la CMI – Martti Ahtisaari Peace Foundation, un'organizzazione di mediazione per la pace tenuta in grande considerazione e ha svolto un ruolo di primo piano nei colloqui di pace internazionali e negli sforzi di mediazione.
In riconoscimento del suo lavoro per risolvere i conflitti internazionali, Ahtisaari venne insignito del Premio Nobel per la pace nel 2008.
Nel gennaio 1997 aveva effettuato una visita di Stato in Italia, su invito del presidente Oscar Luigi Scalfaro.

Gianfranco Nitti


Fonte: Quirinale
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie