05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

COP26: più di 20 Paesi con Regno Unito e Indonesia a sostenere foreste

27-05-2021 18:03 - Ambasciate
GD - Roma, 27 mag. 21 - Sono 22 i Paesi che sostengono l'iniziativa della COP26 per proteggere le foreste globali attraverso un commercio responsabile e sostenibile. Il dialogo FACT Forest, Agriculture and Commodity Trade della COP26 ha fatto un passo aventi significativo, riunendo oltre 20 paesi che si impegnano a proteggere le foreste e gli habitat naturali.
L'Indonesia co-presiederà il dialogo FACT a fianco del Regno Unito, a seguito dell'approvazione di 22 paesi di una dichiarazione congiunta che li impegna a lavorare insieme per proteggere le foreste, promuovendo allo stesso tempo il commercio sostenibile e le catene di approvvigionamento dei prodotti agricoli di base.
Lanciato a febbraio, il dialogo FACT riunisce i paesi chiave che comprano e producono prodotti come la carne di manzo, la soia e l'olio di palma, per concordare come metterli in commercio in modo più sostenibile.
La dichiarazione storica è il risultato di un'azione collaborativa su una questione complessa ma anche critica per mitigare le emissioni di gas serra e limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius.
Il commercio internazionale di materie prime agricole, quali l'olio di palma, la soia e la carne di manzo, vale più di $80 miliardi l'anno. A livello globale, 1.6 miliardi di persone dipendono dalle foreste per il loro sostentamento, molte delle quali nei paesi in via di sviluppo.
Le foreste stanno scomparendo a un ritmo allarmante - l'80% della deforestazione tropicale è causata dalla produzione di prodotti agricoli. È necessaria pertanto una collaborazione a livello globale, che coinvolga tutti, dai leader politici alle imprese fino ai singoli consumatori, per proteggere la biodiversità del pianeta e stabilire un futuro sostenibile.
Il presidente designato della COP26, Alok Sharma, ha commentato: "Il Dialogo FACT ha ancora del lavoro da fare per raggiungere i suoi obiettivi mentre ci avviciniamo alla COP26. Ma la pubblicazione della dichiarazione congiunta di oggi segna un primo passo molto importante nel porre le basi del nostro lavoro. Aver riunito così tanti paesi, attraverso il Dialogo FACT, sia produttori che consumatori, e aver pianificato un modo di procedere sul commercio sostenibile è un inizio fantastico. Sono sicuro che questo sarà solo l'inizio mentre lavoriamo per proteggere il commercio e lo sviluppo, e le nostre foreste ricche di biodiversità, in egual misura".
La dichiarazione congiunta delinea una serie di principi di collaborazione e aree di scopo e azione comuni. Queste includono quattro aree: Commercio e sviluppo del mercato; Sostegno ai piccoli proprietari terrieri; Trasparenza e tracciabilità; Ricerca, sviluppo e innovazione.
La dichiarazione evidenzia anche gli impegni e gli obblighi internazionali per proteggere le foreste, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (incluso l'obiettivo 15), l'accordo di Parigi, la convenzione sulla diversità biologica e gli accordi dell'Organizzazione mondiale del commercio.
D'ora in poi, l'Indonesia, uno dei principali Paesi produttori di materie prime, co-presiederà il dialogo con il Regno Unito. Il dialogo è anche supportato da una Taskforce globale multi-stakeholder sul commercio dei prodotti di base, che riunisce oltre 25 figure di spicco del mondo degli affari e della società civile.
I prossimi passi ora consistono nel riportare i paesi al tavolo. I rappresentanti dei governi di tutti i paesi saranno invitati a una sessione plenaria di apertura il 27 maggio. Questa sarà seguita da una serie di gruppi di lavoro all'inizio di giugno su ciascuna delle quattro aree di azione sopra menzionate.
Il Regno Unito ospiterà la 26a Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite (COP26) a Glasgow dall'1 al 12 novembre 2021, in partnership con l'Italia.
La COP26 vuole accelerare l'azione verso gli obiettivi dell'Accordo di Parigi e della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
Il Regno Unito è impegnato a lavorare con tutti i paesi e a unire le forze con la società civile, le aziende e le persone in prima linea nel cambiamento climatico per ispirare l'azione per il clima prima della COP26.
Il Dialogo FACT è stato presentato il 2 febbraio come parte della campagna sulla natura della presidenza britannica della COP26. Ospiterà una serie di incontri in vista della COP26 di novembre e mira a concordare una tabella di marcia globale di azioni per mettere i Paesi su un percorso di riduzione della deforestazione, promuovendo al contempo il commercio e lo sviluppo sostenibile.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie