05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

AICS a UN-Habitat 2,3 mln € per progetto recupero esplosione porto Beirut

10-08-2022 15:48 - Ambasciate
GD - Beirut, 10 ago. 22 - L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat), hanno firmato l’accordo per il finanziamento di un programma per riabilitare e rivitalizzare il parco pubblico della stazione ferroviaria di Mar Mikhael a Beirut e ripristinare parte degli alloggi danneggiati dall'esplosione del 4 agosto 2020.
La cerimonia si è tenuta all’Ambasciata d'Italia a Beirut e l’accordo è stato firmato dall’Ambasciatore d'Italia in Libano, Nicoletta Bombardiere, e dal Capo del Programma Paese UN-Habitat Libano, Taina Christiansen.
Il progetto “Garantire spazi pubblici sicuri e alloggi adeguati per tutti all'interno della città di Beirut” è finanziato da AICS e sarà attuato da UN-Habitat in stretto coordinamento con la Direzione Generale delle Antichità (DGA), la Direzione per la Ferrovia e Trasporto Pubblico (RPTA), il Comune di Beirut ed il Governatore di Beirut. Il progetto migliorerà le condizioni abitative per le popolazioni vulnerabili colpite dall’esplosione del porto di Beirut, in particolare nelle vicinanze della vecchia stazione ferroviaria di Mar Mikhael, e aumenterà l'accesso a spazi pubblici sicuri e inclusivi all'interno della stazione ferroviaria, rivitalizzando anche il tessuto urbano della città.
L’Amb. Nicoletta Bombardiere ha dichiarato che “La riqualificazione e l'accessibilità degli spazi verdi, nonché la conservazione e la valorizzazione dei siti urbani sono al centro degli interventi della Cooperazione Italiana. Questo progetto consentirà ai cittadini di Beirut di riscoprire la vecchia stazione ferroviaria di Mar Mikhael e la sua rilevanza storica. Allo stesso tempo, continuiamo nel nostro impegno per rispondere ai bisogni primari, come l'edilizia sociale, ripristinando il tessuto culturale e sociale dei quartieri maggiormente colpiti".
“Gli spazi pubblici inclusivi sono fondamentali per la sostenibilità di città e comunità sane, felici, sicure e prospere. UN-Habitat apprezza il sostegno del governo italiano attraverso questo progetto. Insieme rivitalizzeremo le aree dello spazio pubblico all'interno della stazione ferroviaria di Mar Mikhael e garantiremo alloggi adeguati all'interno della stessa area, avendo così un effetto moltiplicatore sul benessere generale e sul recupero della città'', ha affermato Taina Christiansen, Head of UN-Habitat Libano Country Programma. "Mentre continuiamo ad applicare un approccio basato sull'area per supportare le città libanesi a riprendersi dalle crisi in corso, riaffermiamo il nostro impegno a migliorare la vita delle persone in tutta il Paeselavorando per un futuro urbano migliore", ha aggiunto Taina Christiansen.
Questo progetto è una delle iniziative frutto della partnership di successo e di lunga data tra UN-Habitat e AICS in Libano.Attualmente è in corso un altro progetto a livello municipale, che migliorerà le capacità di pianificazione locale e le condizioni socioeconomiche delle popolazioni locali.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie