05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Console di Francia visita CAAT di Torino per internazionalizzazione

21-03-2023 10:52 - Ambasciate
GD – Torino, 21 mar. 23 - Il CAAT Centro Agro Alimentare di Torino ha ospitato, nella sede di Grugliasco, il console onorario di Francia a Torino, Emanuele Chieli. Lo hanno accolto il presidente Marco Lazzarino e il direttore generale Gianluca Cornelio Meglio.
L’incontro con il console, molto attento alle questioni relative all’interscambio commerciale e a cui sono note le rilevanti valenze economiche nei rapporti commerciali fra Torino e la Francia, è stata un’occasione per l’APGO Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli – Fedagro Torino, rappresentata dal presidente Stefano Cavaglià e da alcuni consiglieri Vittorio Rovetta e Carlo Quirico di poter trattare i temi a cuore rispetto allo sviluppo del business oltralpe. Tra i soci di APGO, il console si è confrontato con Manuela Passerino.
Varie le tematiche affrontate durante la visita, volte a sottolineare il ruolo strategico del CAAT di Torino sul territorio del nord ovest e ai piedi delle Alpi, in particolare grazie all’ottima posizione geografica e alle sue funzioni fondamentali distributive: quella commerciale tradizionale, l’offerta delle tipicità piemontesi e del made in Italy e quella logistica.
La visita del Console Francese è un risultato che premia l’impegno del CAAT nel perseguire una politica di promozione all’estero del Centro Agroalimentare.
L’incontro ha anticipato la riunione con la Camera di Commercio franco-italiana a Milano in cui sono state gettate le basi da Cornelio Meglio con l’amministratore delegato Cécile Bourland per analizzare i prossimi passi del progetto di internazionalizzazione con la Francia.
Gianluca Cornelio Meglio ha detto: “Ringrazio il console Chieli per la visita, è stata l’occasione per mostrargli il Centro, fargli vivere questa realtà che vive la notte e che riveste un ruolo fondamentale per l’economia della città, la visita rientra nel programma di internazionalizzazione intrapreso e che auspichiamo possa sviluppare importanti sinergie nel prossimo futuro”.
Da parte sua Manuela Passerino ha ricordato che “Da diversi anni siamo impegnati nel valorizzare il prodotto italiano e di promuoverlo soprattutto ai nostri vicini di casa d’oltralpe affinché possano conoscere e apprezzare sempre più il gusto e il sapore dei prodotti del territorio italiano”.
Le ha fatto eco Stefano Cavaglià, presidente di APGO Fedagro Torino Associazione degli Operatori Grossisti del CAAT, ha sostenuto: “Ringrazio a nome mio e di tutti gli operatori il console Chieli per la proficua visita. È stata occasione per mostrare le eccellenze della produzione ortofrutticola territoriale, nazionale e non solo, che tutti i giorni vengono commercializzate all’interno del Centro. Si è potuta mettere in evidenza l’importanza strategica e logistica che il CAAT, attraverso la professionalità dei suoi operatori, riveste come porta commerciale fondamentale per gli scambi da e verso la Francia. I clienti francesi hanno acquisito un peso specifico importante in quanto a merce acquistata presso le nostre aziende insediate al Centro Agro Alimentare di Torino, con un trend che continua a crescere, grazie soprattutto all’apprezzamento del prodotto italiano nelle località turistiche transalpine e rivierasche. Obiettivo condiviso da noi operatori è quindi quello di tessere delle migliori relazioni politiche e istituzionali finalizzate a creare le facilitazioni necessarie per favorire un aumento degli scambi commerciali con la Francia”.
Infine il console Chieli ha affermato: “ringrazio il direttore per avermi accolto e fatto scoprire un luogo che non conoscevo; è stata una grandissima sorpresa anche constatare quanti siano gli scambi commerciali tra Italia e Francia, molti più di quanto si possa immaginare: l’incontro con gli operatori è stato interessante e istruttivo; al contempo è emerso in modo chiaro quanto sia forte l’esigenza di rafforzare questi rapporti. Grazie davvero per avermi dato modo di conoscere un luogo importante e unico sul territorio, luogo di scambi commerciali e di intrecci culturali”.
Un rapporto di amicizia profonda e di relazioni consolidate quelle tra Torino e la Francia che Marco Lazzarino, presidente del CAAT, ha ricordato nel salutare il console Chieli, auspicando che tali relazioni, espressione di un’amicizia durevole e di una storia plurisecolare, possano essere funzionali nel costruire al più presto delle connessioni commerciali con operatori francesi che dimostrano di essere sempre più interessati a prodotti made in Italy di alta qualità e alle tipicità del territorio piemontese tutto, sia per l’ortofrutta che per i formaggi ed il vino.
www.caat.it

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie