05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Consolato Londra: in piena attività per soddisfare domanda servizi consolari

25-01-2021 18:12 - Ambasciate
Il Console Generale Marco Villani - foto ufficiale Il Console Generale Marco Villani - foto ufficiale
GD – Londra. 25 gen. 21 – Il Consolato generale italiano a Londra è in piena attività. “Attualmente, l'ufficio passaporti sta processando un cospicuo numero di appuntamenti in sede e di pratiche che arrivano per posta dagli uffici consolari onorari. Nel corso del 2020, infatti, il Consolato Generale a Londra ha emesso 25.102 passaporti, di gran lunga il primo in questo settore fra tutti gli uffici consolari italiani nel mondo, con una quota pari all'11,3% di tutti i libretti emessi dall'intera rete diplomatico-consolare italiana nel mondo, costituita da oltre 200 fra Ambasciate e Consolati. Consci dei disagi che l'inevitabile rallentamento dei servizi alla persona ha determinato nel corso del 2020 e in questo primo spiraglio del 2021, stiamo lavorando al meglio delle nostre capacità per soddisfare nella massima misura possibile l'enorme, crescente domanda di servizi consolari”, ha detto è il console generale Marco Villani.
“Tuttavia, non possiamo non tenere conto dell'attuale emergenza sanitaria ed epidemiologica che sta colpendo severamente il Regno Unito. In queste settimane, continuiamo a ricevere ogni giorno nei nostri uffici per tutti i servizi consolari erogati dal Consolato Generale fra le 100 e 150 persone con rigidi protocolli sanitari. Come per la maggior parte dei servizi, non abbiamo mai chiuso, nemmeno nei periodi più critici, come quello attuale. Al momento, purtroppo, non è possibile fare di più senza mettere a rischio la salute di pubblico e personale della Sede, il quale è suddiviso in due squadre settimanali per permettere, in caso di contagio di una squadra, la sostituzione immediata senza l’interruzione del servizio”, ha aggiunto il console generale, ricordando poi che “il nostro ufficio passaporti riceve ogni giorno fra le 70 e le 90 persone che hanno un appuntamento prenotato, che si rivolgono all'ufficio per avere un Emergency Travel Document e per il servizio per passaporti di emergenza in situazioni di immediata e comprovata urgenza di natura professionale, sanitaria e personale".
"L'operatività del centralino (temporaneamente sospeso) e gli slot disponibili tramite Prenota On Line (sempre attivo) sono commisurati alle capacità di smaltimento degli appuntamenti da parte dell'ufficio, che tiene in questo momento conto anche delle note restrizioni volte a contenere l'emergenza sanitaria. Sempre in un’ottica di migliorare le crescenti richieste dell’utenza, abbiamo assicurato, per chi decide di richiedere il passaporto in Italia, una risposta rapida alle richieste di nulla osta e delega per il rilascio di passaporti in favore di iscritti AIRE da parte delle Questure italiane. Sempre per quanto riguarda i passaporti, siamo consapevoli che il possesso di tale documento è considerato fondamentale nell'ottica della Brexit. Ci tengo pertanto a ricordare anche che l'Home Office ha recepito le indicazioni del Governo italiano in merito alla proroga della validità dei documenti (passaporti compresi) scaduti fino al 30 aprile 2021, che pertanto possono comunque essere utilizzati per finalizzare la richiesta di registrazione nell'ambito dell'EU Settlement Scheme, come riportato alla pagina 28 delle linee guida pubblicate dall'Home Office”, ha concluso il Console generale Marco Villani.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie