05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Consiglio d’Europa: Roberto Martini nominato Rappresentante Permanente

11-09-2023 12:25 - Ambasciate
Amb. Roberto Martini Amb. Roberto Martini
GD - Strasburgo, 11 set. 23 - Il diplomatico Roberto Martini è il nuovo Rappresentante Permanente italiano al Consiglio d’Europa, la più antica organizzazione intergovernativa paneuropea con sede a Strasburgo. Subentra al diplomatico Roberto Martini.
"Comincio con entusiasmo l'incarico di rappresentante permanente al Consiglio d'Europa, fiero di portare il contributo centrale dell'Italia per la promozione di libertà. preminenza del diritto e diritti dell'uomo" ha detto Martini assumendo il nuovo ruolo.
Con 47 Stati membri aderenti, la quasi totalità del continente europeo, il Consiglio d'Europa è stato istituito nel 1949 da 10 Paesi fondatori (tra i quali l’Italia) con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto democratico e giuridico comune a tutti i Paesi del continente, al fine di garantire il rispetto dei valori fondanti della comunità occidentale moderna, quali lo stato di diritto, il principio democratico e il rispetto per i diritti umani.
L'amb. Martini è entrato in carriera diplomatica nel 1987 alla DG Cooperazione allo Sviluppo. Il primo incarico all’estero arriva nel 1990 al consolato a Mulhouse, vicino a Strasburgo. Nel 1993 il trasferimento all’ambasciata ad Ankara dove rimane per un quinquennio, prima del ritorno alla Farnesina, DG Personale. Nel 2001 si trasferisce alla Rappresentanza Permanente all’ONU a New York. Dagli USA torna direttamente in Francia nel 2005, all’ambasciata d’Italia a Parigi, e quattro anni dopo rientra a Roma alle dirette dipendenze del Direttore Generale per le Risorse Umane e l’Organizzazione. Nel 2012 viene nominato ambasciatore a Bratislava e rimane in Slovacchia per cinque anni, al termine del quale rientra nuovamente alla Farnesina alle dirette dipendenze dell’Ispettore Generale del Ministero e degli Uffici all’estero e del Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le Politiche Migratorie. Dal 2020 è poi nominato Direttore Centrale per i servizi consolari.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie