05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Congo: ISPI premia amb. Luca Attanasio e gli dedica aula master

22-03-2021 20:18 - Ambasciate
L'amb. Luca Attanasio L'amb. Luca Attanasio
GD - Milano, 22 mar. - A Luca Attanasio, già ambasciatore italiano in Congo e barbaramente ucciso un mese fa, è stato assegnato il Premio ISPI 2021. Oltre all'onorificenza, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale ha deciso di dedicare al diplomatico, che all'ISPI aveva studiato, anche una borsa di studio che permetterà ad altri giovani di intraprendere il percorso diplomatico già intrapreso da Attanasio e, soprattutto, gli ha dedicato l'Aula master dell'Istituto e promosso una raccolta fondi a favore di Mama Sofia, la onlus creata in Congo dallo stesso ambasciatore e da sua moglie a favore dei bambini in difficoltà.
Presente alla cerimonia anche Salvatore Attanasio, papà dell'ambasciatore: «Luca diceva sempre che il suo lavoro era una missione e che doveva dare per primo l'esempio. Era il suo modo di operare. Il giorno prima di morire aveva portato un medicinale importante ad una suora nostra connazionale in un villaggio sperduto. Questo era Luca, una persona altruista, sincero e naturale», ha ricordato il padre.
Da parte sua l’amb. Giampiero Massolo, presidente dell'ISPI, ha sottolineato che «il Premio ISPI quest'anno va ad onorare un'intera storia umana e professionale: quella di Luca Attanasio. Premiamo una persona che non solo era molto vicino all'ISPI, ma uno che ha testimoniato fino al sacrificio supremo l'impegno a servizio dello Stato e questa circostanza è tale da rafforzare il legame di fiducia tra la società civile e le istituzioni. Abbiamo fin troppo bisogno di testimonianze e Luca ha testimoniato cosa si intende per diplomazia come missione».
«È già passato un mese dalla morte di Luca Attanasio, l'ambasciatore ucciso in Congo insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista Mustapha Milambo. Il loro ricordo resta impresso nella nostra mente e nei nostri cuori». Lo ha detto Luigi Di Maio, ministro degli Esteri. Ed ha aggiunto: «non conoscevo Luca di persona, ma al ministero tutti me lo hanno descritto come una persona solare, positiva e solidale. Oggi è stato assegnato il premio Ispi, il riconoscimento conferito a persone che hanno contribuito a rendere grande l'immagine dell'Italia nel mondo. E questo premio è andato proprio a Luca».
«Sono tante le iniziative in ricordo dell'ambasciatore Luca Attanasio. Si tratta di un onore per tutta la Farnesina. L'attentato ha attirato l'attenzione sul ruolo di chi serve il Paese all'estero, promuovendo i nostri interessi nazionali», ha detto da parte sua l’amb. Elisabetta Belloni, segretario generale della Farnesina.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie