05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Confronto “Oltre le fake news: il potere dei professionisti dei media nella lotta alla disinformazione”

25-08-2022 16:53 - Ambasciate
GD – Roma, 25 ago. 22 – Le ambasciate di Canada, UK e USA, in collaborazione con Luiss Data Lab, hanno promosso un confronto su a "Oltre le fake news: il potere dei professionisti dei media nella lotta alla disinformazione". L'obiettivo dell’iniziativa è quello di riunire i principali professionisti dei media provenienti da Italia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti per condividere esperienze e best practices nella lotta alla disinformazione.
La sessione si svolgerà all'Università Luiss Guido Carli, Viale Romania 32, nell’Aula Toti, mercoledì 7 settembre, dalle ore 15:00. alle 17:00.
L'urgenza di affrontare il problema della disinformazione e il suo impatto sul dibattito pubblico è diventata evidente come conseguenza del rischio di teorie del complotto "No-Vax" durante la pandemia di Covid-19. Il suo utilizzo da parte di attori statali ostili - in particolare, ma non esclusivamente, la Russia - come arma di guerra ibrida è diventato ugualmente visibile dopo l'invasione russa dell'Ucraina. Tuttavia, c'è stata una discussione meno informata sulla diffusione della disinformazione, deliberatamente o inavvertitamente, all'interno dei media mainstream.
Saranno relatori del confronto l’amb. Elissa Golberg dell'Ambasciata del Canada; l’amb. Ed Llewellyn dell'Ambasciata Britannica; Shawn P. Crowley, incaricato d'affari ad interim dell'Ambasciata degli Stati Uniti; Amy Kazmin, corrispondente da Roma del quotidiano “The Financial Times”; Craig Silverman, giornalista di “ProPublica”; Olga Robinson, assistente al montaggio della BBC Monitoring; la giornalista Monica Giandotti, conduttrice di Agorà Rai3. Moderatore sarà Gianni Riotta, direttore Data Lab e Scuola di Giornalismo Luiss.
datalab@luiss.it.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie