05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Confindustria apre sede a Washington DC, “operazione Paese”

20-06-2023 21:49 - Economia
GD - Washington DC, 20 giu. 23 - L'apertura della sede di Confindustria a Washington DC con l'inaugurazione della prima mostra monografica dedicata al Codice Atlantico di Leonardo Da Vinci, “è una operazione Paese, perché abbiamo coinvolto tutto il patrimonio del Paese e l'economia ne è una parte”, ha detto Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, all'apertura della mostra alla Public Library di Washington DC “Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l'anima del genio italiano" che precede quella della sede di Confindustria negli Stati Uniti.
“L'Italia è fatta di cultura e fare impresa è cultura e la cultura diventa determinante in questa operazione”, ha aggiunto Bonomi, spiegando che questo progetto “è importante visto quello che sta accadendo a livello geostrategico, con la riconfigurazione delle catene di valore aggiunto e la presenza nei mercati più importanti per rappresentare al meglio l'interesse della nostra industria e gli Stati Uniti hanno un ruolo importantissimo”.
Bonomi ha poi ricordato che “lo scorso anno abbiamo esportato oltre 600 miliardi di € come Italia e gli Stati Uniti sono il primo mercato extraeuropeo e il secondo in assoluto dopo la Germania: l'11% delle nostre esportazioni sono verso gli Stati Uniti”.
Alla luce di questo e del piano appena varato dagli USA, è stato necessario e doveroso aprire una sede nel Paese, dopo quelle di Singapore e Kiev, nell'ambito del progetto Confindustria nel mondo.
E per farlo, ha continuato Bonomi, “abbiamo pensato dovessimo avere un ambasciatore che ci rappresentasse al meglio: Leonardo Da Vinci, il miglior ambasciatore per rappresentare l'industria italiana e il genio italiano”.
Infine Bonomi ha sottolineato che “la scelta di realizzare la mostra alla Public Library di Washington rientra nell'idea che era importante anche creare un ponte sociale, una 'operazione a tutto tondo che vuole essere anche rappresentazione di quella diplomazia economica in cui il nostro paese non ha una grande tradizione”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie