05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Concluso 2º MedFilm Festival au Maroc con ambasciata italiana e IIC

20-06-2023 12:16 - Arte, cultura, turismo
GD - Rabat, 20 giu. 23 - Si è conclusa con successo la seconda edizione di MedFilm Festival au Maroc, l'evento internazionale realizzato dall'Associazione Methexis Onlus in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto italiano di Cultura a Rabat, insieme alla Fondazione Hiba di Rabat e all'ESAV-École Supérieure des Arts Visuels di Marrakech.
Nato da un'idea dell'amb. Armando Barucco, l'appuntamento è volto a consolidare il dialogo con un paese in costante crescita e centralità strategica nell'area del Mediterraneo.
Per questa seconda edizione, MedFilm festival in Marocco ha portato, a Rabat e Marrakech, nelle prestigiose sedi del Cinéma Renaissance e dell'ESAV-École Supérieure des Arts Visuels, una selezione di tredici film, italiani ed internazionali accompagnati da una nutrita delegazione artistica.
Per il secondo anno consecutivo, le opere selezionate – da “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e “Le vele scarlatte” di Pietro Marcello, all'iraniano “ Until Tomorrow” (Ta farda) di Ali Asgari e il turco “Burning Days” (Kurak Günler) di Emin Alper, passando per la versione restaurata dal CSC - Cineteca Nazionale di un classico come “Otello” di Orson Welles, insieme a una selezione di film che guardano al sociale come “Via Argine 310” di Gianfranco Pannone, “Carte postale@ diretto dalla regista marocchina Asmae El Moudir, neovincitrice del prestigioso Prix de la mise en scène con Kadib Abyad a “Un Certain Regard“ (Cannes 2023), e Nezouh della talentuosa regista siriana Soudade Kahadan vincitore del Premio Amnesty International al MedFilm festival di Roma – sono riuscite a declinare l'essenza del Mare Nostrum in forme e modi diversi, con racconti che spaziano dal dramma alla commedia fino al documentario, dalle tonalità del realismo e della memoria a quelle della fiaba e dell'analisi del presente con una selezione di cortometraggi da Libano, Iran, Italia e Palestina.
Tanti gli ospiti intervenuti per presentare i loro film ed incontrare il numeroso pubblico accorso: Alessandro Palmerini, vincitore del David di Donatello per il suono in presa diretta di Le otto montagne; Gianfranco Pannone e Tarek Ben Abdallah, regista e direttore della fotografia di Via Argine 310; Emanuele Linfatti, attore protagonista di Margini; Maurizio Braucci, sceneggiatore di “Le vele scarlatte”; Ali Asgari, regista e sceneggiatore di “Until Tomorrow” (Ta farda).
Dopo i successi delle prime due edizioni, MedFilm Festival au Maroc si conferma un appuntamento unico e cruciale per rinsaldare il dialogo e il forte legame tra Italia e Marocco e la comune vocazione dei due Paesi di crocevia tra Europa, Mediterraneo e Africa.
In attesa della terza edizione dell'evento in Marocco, l'Associazione Methexis Onlus è ora al lavoro per la prossima edizione del MedFilm Festival di Roma, la 29°, dal 9 al 19 novembre 2023. C'è tempo fino al 31 luglio per iscrivere lungometraggi e cortometraggi attraverso la piattaforma FilmFreeway al festival più longevo della Capitale, il primo in Italia dedicato alle cinematografie del Mediterraneo.
Alla Call for Entry per i Concorsi si affianca quella per i MedMeetings, con il MedWIPs bando dedicato ai lungometraggi e documentari creativi in fase di post-produzione, che premia con 10.000 euro il progetto vincitore. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale: www.medfilmfestival.org


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie