05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Con ambasciata gli Atleti di Canciani in mostra nel Principato di Monaco

21-10-2022 22:41 - Arte, cultura, turismo
GD – Monte Carlo, 21 ott. 22 - In questi giorni nel Principato di Monaco si svolge la “XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo”, iniziativa promossa dal ministero degli Affari Esteri italiano, e sono ben cinque gli appuntamenti organizzati dall'Ambasciata d'Italia, segnati così dal suo patrocinio.
Tra questi la mostra “Atleti - Ritratti di giovani atleti italiani e monegaschi”, dell'artista italiano Paolo Canciani al Comité Monègasque de l'A.I.A.P.auprès de l'Unesco, in Quai Antoine 1 -Monaco, visitabile fino al 25 ottobre 2022.
Tra le opere in esposizione i grandi ritratti di atleti monegaschi quali il ginnasta Kevin Crovetto, il vogatore Quentin Antognelli, il body builder Tanguy Leclerc, i bob sliders Rudy Rinaldi e Boris Vain e i rugbisti Raphael Arnaud e Trista Nardi.
Ritratti, disegni, fisionomie, corpi, muscoli, atleti alle prese con i loro sport, un mondo che da sempre affascina Paolo Canciani, artista che conosco e ammiro fin dagli anni '90 del Novecento, e ne ho seguito benevolmente il suo vivere controcorrente l'arte visto che ha sempre spaziato fra bellezza e classicità. Questa mostra a Monaco, città dove oggi vive, ci racconta ancora una volta della sua fede nell'arte, ma anche del suo dipingere con tecniche capaci ogni volta di sviluppare grazia, incantesimo e stupore.

Carlo Franza
Storico dell'Arte


Fonte: Carlo Franza
Documenti allegati
Dimensione: 2,22 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie