05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

"Commonwealth Day" il 13 marzo a Roma con un occhio all'Expo 2030

07-03-2023 17:49 - Ambasciate
GD – Roma, 7 mar. 23 - Il Commonwealth Club di Roma celebrerà il "Commonwealth Day" il 13 marzo, alle ore 18.00, a Palazzo Valentini nella Capitale.
Come è scritto in una nota informativa sull’evento, “quest'anno è un anno particolarmente importante per il Commonwealth con Sua Maestà il Re Carlo III che prende le redini e continua il lavoro della sua defunta madre Sua Maestà la Regina, Elisabetta II”.
Il tema del Commonwealth Day 2023 è "Forgiare un futuro comune sostenibile e pacifico". Il tema – si afferma - unisce l'impegno attivo degli Stati membri a sostenere la promozione della pace, della prosperità e della sostenibilità, in particolare attraverso l'azione per il clima, in modo da garantire un futuro migliore ai nostri giovani e migliorare la vita di tutti i cittadini del Commonwealth.
Grazie al Bid Team di EXPO 2030 Roma, l’evento del Commonwealth Club di Roma si terrà nella prestigiosa “Aula Consiliare” che normalmente ospita gli incontri istituzionali della Città Metropolitana di Roma.
Ad accogliere i partecipanti sarà l'amb. Cardi, responsabile della Campagna Elettorale per Expo 2030 Roma, che parlerà del tema dell'Expo, “Persone e Territori, Insieme: Rigenerazione Urbana, Inclusione e Innovazione”. Un tema che ricorda molti dei valori e dei principi fondamentali della Carta del Commonwealth.
Vista l'importanza che in Italia viene data da tutti i livelli di Governo alla candidatura di EXPO 2030, affermano gli organizzatori del Commonwealth Club di Roma, “siamo certi che sentiremo tutti spunti interessanti su cui riflettere”.
Successivamente uno degli ambasciatori del Commonwealth leggerà il messaggio per la Giornata del Commonwealth di Sua Maestà il Re Carlo III.
Il relatore ospite sarà l'ambasciatore Frazier, fino alla settimana scorsa presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, rappresentante permanente per Malta ed ex ambasciatore maltese in Italia. Si collegherà in video da New York e condividerà con la sua nuova esperienza come rappresentante permanente di un Paese del Commonwealth che presiede il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Successivamente alcuni ambasciatori del Commonwealth condivideranno una serie di pensieri su ciò che hanno sentito dai relatori precedenti e su alcune attività del Commonwealth che i loro Paesi stanno pianificando.
I relatori hanno acconsentito a rispondere ad alcune domande riguardanti le questioni sollevate nelle loro presentazioni.
A causa della capacità limitata, fare clic su questo collegamento e compilare il modulo per richiedere un invito:
www.commonwealthclubrome.org/cwealth-day-2023.html


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie