05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: visita amb. Quessep a Alliance of Bioversity International e CIAT

28-04-2023 17:50 - Ambasciate
GD - Roma, 28 apr. 23 - L'ambasciatore della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep, ha visitato le strutture dell'Alliance of Bioversity International e del CIAT, a Roma, dove il direttore Juan Lucas Restrepo, oltre a ricevere l'ambasciatore, ha spiegato l'importanza dell'alleanza per il Paese.
Durante l'incontro, il direttore ha presentato all'amb. Quessep le strategie con cui l'Alleanza lavora per realizzare sistemi e paesaggi alimentari che sostengano il pianeta, promuovano la prosperità e nutrano le persone. Ha inoltre presentato gli strumenti ei programmi con cui l'Alleanza fornisce soluzioni basate sulla ricerca a favore della biodiversità agricola e della trasformazione sostenibile dei sistemi alimentari per migliorare la vita delle persone nel contesto della crisi climatica.
L'ambasciatore colombiano ha accolto con favore l'allineamento della visione e della missione dell'Alleanza con gli obiettivi del Governo del Cambiamento e sono stati evocati i progetti già in corso in cui il lavoro congiunto deve continuare ad avanzare. L'Alleanza ha il suo hub delle Americhe a Cali. Nel campus di Palmira , l'iniziativa Future Seeds, creata di recente, ospita il più grande deposito al mondo di semi per fagioli, manioca e foraggi tropicali. Questo hub globale di innovazione, con sede nel paese, garantisce la sopravvivenza di colture essenziali per nutrire centinaia di milioni di persone.
La visita è stata anche l'occasione per vedere in prima persona il laboratorio di Cacao of Excellence , aperto di recente, una piattaforma globale unica che riunisce, promuove e premia i produttori di cacao eccellenti di tutte le origini per la loro qualità superiore e diversità. Dal 2009, Cacao of Excellence premia e riconosce il lavoro dei coltivatori di cacao contribuendo ad aumentare la qualità, la diversità dei sapori e le tecniche post-raccolta del cacao prodotto in tutto il mondo. Un'occasione unica per vedere il processo di raffinazione del cacao dalla fava alla produzione del liquore al cacao e del cioccolato.
L'amb. Quessep ha inoltre sottolineato l'importanza per il Paese di uno stretto rapporto con l'Alleanza e il CIAT. In effetti, l'Alleanza implementa nel paese le Iniziative intelligenti per il clima per l'adattamento ai cambiamenti climatici e la sostenibilità nei sistemi di produzione agricola prioritari in Colombia ( CSICAP ). Il CSIAP è uno dei progetti finanziati da Green Climate Fund, CAF e Alliance.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie