05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: vicepresidente Ramirez consegna onorificenze a 3 italiani

30-10-2021 16:58 - Ambasciate
Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con sottosegretario Giorgio Mulè Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con sottosegretario Giorgio Mulè
Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con Antonella Cavallari IILA Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con Antonella Cavallari IILA
Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con console onorario Pietro Piccinetti Vicepresidente Marta Lucia Ramirez con console onorario Pietro Piccinetti
GD - Roma, 30 ott. 21 - Nell'ambito della visita ufficiale in Italia, in occasione della X conferenza Italia-America Latina, Marta Lucia Ramirez, vicepresidente e ministro degli Affari Esteri della Colombia, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del viale Gabriel García Márquez a Villa Borghese, nel centro di Roma, accompagnata dall'ambasciatore della Colombia in Italia Gloria Isabel Ramirez Ríos.
“La cerimonia di apertura del viale Gabriel García Márquez è un grande onore e privilegio per la Colombia, che riflette senza dubbio il gesto di riconoscimento da parte del popolo italiano della grande tradizione del Premio Nobel per la letteratura”, ha detto Marta Lucia Ramirez durante l'evento.
La cerimonia di apertura è stata adornata con farfalle gialle, balli del Festival di Barranquilla e una presentazione del re della musica tipica colombiana “vallenata” Camilo Molina e del famoso flautista italiano Andrea Griminelli. Durante il suo soggiorno a Roma, il vicepresidente ha incontrato il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, affrontando tra gli altri argomenti come l'applicazione dell'Accordo di Pace, la crisi democratica in Venezuela e le opportunità di investimento nelle energie rinnovabili.
Nella Galleria d'Arte Moderna di Roma sono state poi conferite onorificenze dell'Ordine di San Carlo al sottosegretario alla Difesa Giorgio Mulé, al segretario generale dell'IILA, Antonella Cavallari, e a Pietro Piccinetti, console onorario della Colombia per la regione Veneto.L'ambito riconoscimento è stato consegnato al Sottosegretario Mulè dal vicepresidente della Repubblica e ministro degli Affari Esteri della Colombia, Marta Lucía Ramírez, alla presenza dell'amb. Gloria Isabel Ramírez.
"Sono onorato di aver ricevuto l'onorificenza del governo nazionale della Colombia destinata a chi è di aiuto, a chi sostiene e supporta le istituzioni e i cittadini colombiani", ha dichiarato il sottosegretario Muè nel corso della cerimonia. "Un rapporto quello tra i nostri due Paesi che si è intensificato nel periodo del Covid, in piena pandemia, quando con l'amb. Gloria Isabel Ramírez Ríos, lavorammo per far rientrare a casa cittadini colombiani rimasti bloccati in Italia a causa del lockdown".
Riguardo a Pietro Piccineti, il Governo colombiano, attraverso il Ministero degli Affari Esteri e l'Ambasciata colombiana in Italia, hanno voluto evidenziare il suo aiuto e la sua vicinanza alla Colombia poiché è sempre stato un costante collaboratore e amico della Colombia.
L'attuale segretaria del IILA, Antonella Cavallari, da quando è stata direttrice delle Americhe al Ministero degli Affari Esteri, è stata una costante promotrice e un efficace ponte di relazioni tra la Colombia e l'Italia, aiutando a rafforzare i legami di unione e fratellanza tra i due Paesi.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie