05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: sostegno italiano a processo di trasformazione Polizia Nazionale

30-09-2021 13:29 - Ambasciate
GD - Roma, 30 set. 21 - L'ambasciatore di Colombia in Italia, Gloria Isabel Ramírez Ríos, ha rappresentato il suo Paese nella sala “Giovanni Falcone” del Ministero della Giustizia, alla presenza di una rappresentanza del Ministero dell'Interno, attraverso il Dipartimento della Sicurezza Pubblico che articola le forze dell'ordine d'Italia. Ha salutato e ringraziato la Colombia per il suo sostegno nel processo di trasformazione della Polizia Nazionale Colombiana.
L'evento si è svolto con il supporto dell'IILA e ha visto la partecipazione di delegati di alto livello della Cancelleria italiana e dei Ministeri della Giustizia e dell'Interno attraverso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con la partecipazione dell'Ambasciatore italiano in Colombia, Gherardo Amaduzzi.
La polizia nazionale colombiana, guidata dal generale Jorge Luis Vargas, con il sostegno del governo nazionale, sta avanzando in un processo di trasformazione globale, con l'obiettivo di consolidare il sistema di sicurezza e la convivenza dei cittadini e rafforzare così la lotta alla criminalità.
Questo processo, secondo il governo colombiano, cerca una Polizia moderna, ottimizzando le sue capacità nella lotta alla criminalità, rendendola più professionale, rispettosa dei diritti umani e vicina al cittadino. Il processo di modernizzazione si sta sviluppando su dieci (10) linee di lavoro e quattro (4) progetti quadro.
All'incontro hanno partecipato, tra gli altri, Michele Pala, Direttore Centrale per l'America Latina ei Caraibi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Antonella Cavallari, Segretario Generale dell'IILA; Nicola Russo, Capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia; Eufemia Esposito, Direttore dell'Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno; Giovanni Tartaglia Polcini, Avvocato MAECI; il Consigliere Santiago Ávila dell'Ambasciata Colombiana in Italia.
Il generale di brigata Luis Ernesto García Hernández, capo dell'Ufficio consultivo per la pianificazione della polizia nazionale della Colombia e responsabile del processo di trasformazione ha partecipato in modo virtuale; l'Addetto di Polizia presso l'Ambasciata della Colombia presso la Repubblica Italiana e il Colonnello Carlos Andrés Martínez, Capo dell'Ufficio degli Affari Internazionali della Polizia Nazionale della Colombia, anch'egli in collegamento virtuale dalla Colombia.
Questo supporto da parte delle autorità italiane rappresenta il riconoscimento di un'istituzione di servizi di oltre 130 anni, conosciuta a livello internazionale per la sua efficacia, professionalità, realizzazioni e risultati. Le autorità italiane riconoscono inoltre che l'Italia è stata presa in considerazione nell'ambito di tale accompagnamento.
Apprezzato il quadro di cooperazione internazionale bilaterale in materia di Giustizia, Sicurezza, Polizia e contrasto alla criminalità organizzata transnazionale, che continua ad essere rafforzato e consolidato con le Autorità di Polizia e Forze dell'Ordine italiane.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie