05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Colombia: amb. Quessep ha presentato credenziali a IFAD

07-02-2023 19:36 - Ambasciate
L'amb. Quessep presenta accreditamento a presidente dell'IFAD, Álvaro Lario L'amb. Quessep presenta accreditamento a presidente dell'IFAD, Álvaro Lario
L'amb. Quessep con il presidente dell'IFAD, Álvaro Lario
GD - Roma, 7 feb. 23 - L'ambasciatore della Colombia in Italia, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha presentato il suo accreditamento come Rappresentante Permanente della Colombia al presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo IFAD, Álvaro Lario.
Durante l'incontro, l'amb. Quessep ha avuto modo di fare riferimento alle priorità del Governo della Colombia in materia agricola e alle aspettative di un lavoro congiunto, le cui priorità devono essere inquadrate all'interno del Quadro di Cooperazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (MCNDUS) 2023-2027, che è in fase di negoziazione tra la Colombia e il Country Team delle Nazioni Unite.
L'amb. Quessep ha sottolineato il sostegno dell'IFAD nell'aumentare la produttività e il reddito dei piccoli produttori agricoli, nella lotta alla povertà e all'insicurezza alimentare nelle aree rurali del paese, evidenziando, tra gli altri, i risultati del Progetto "El Campo Emprende", che è in linea con la visione di Pace e Sviluppo Rurale del Governo del presidente Gustavo Petro.
Da parte sua il presidente dell'IFAD ha definito positivamente il rapporto tra la Colombia e l'Organizzazione, e ha sottolineato l'importante impatto delle politiche del presidente Petro, in particolare quelle volte ad aumentare la resilienza e l'inclusione della popolazione rurale vulnerabile e povera nelle attività economiche e produttive.
L'IFAD è un'istituzione finanziaria internazionale e un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, con sede a Roma, dedicata a sradicare la povertà e la fame nelle aree rurali dei paesi in via di sviluppo. Il suo obiettivo principale è finanziare progetti di sviluppo agricolo che promuovano il progresso economico degli abitanti che vivono in condizioni di povertà nelle zone rurali, principalmente migliorando la loro produttività agricola. La Colombia è membro dell'IFAD dal 1979 e ha finanziato, attraverso prestiti, progetti per un totale di 111,3 milioni di dollari di cui hanno beneficiato più di 94.400 famiglie rurali nelle zone più povere del Paese.
L'ambasciatore della Colombia presso la Repubblica Italiana presenterà a breve il suo accreditamento anche come rappresentante permanente presso il WFP Programma Alimentare Mondiale dell'ONU.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie