05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Economia

Colombia a World Food Forum e 2° Forum Globale della Gioventù Indigena

18-10-2023 18:35 - Economia
GD - Roma, 18 ott. 23 - La Colombia partecipa al Terzo Forum Mondiale sull’Alimentazione e al Secondo Forum Globale della Gioventù Indigena, nella sede della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura.
Il World Food Forum comprende tre forum paralleli (World Youth Forum, Science and Innovation Forum e Mano de la Mano Investment Forum) e ha come tema principale “La trasformazione dei sistemi agroalimentari accelera l’azione per il clima”.
Il Capo della Delegazione della Colombia è il viceministro degli Affari Agricoli e dello Sviluppo Rurale, Aura Maria Duarte Rojas, che ha partecipato al Forum di Investimento dell'Iniziativa Mano de la Mano.
È stata incaricata di presentare l’iniziativa “Trasformazione sociale, ambientale ed economica dell’industria lattiero-casearia in Colombia: opportunità di investimento per lo sviluppo sostenibile nei territori vulnerabili”, sottolineando l’importanza di promuovere la produzione lattiero-casearia nel rispetto degli orientamenti politici, dell’organizzazione produttiva, inclusione sociale e modelli produttivi sostenibili. Questi tipi di programmi sono in linea con le priorità del Piano di sviluppo nazionale di sradicare la povertà estrema, porre fine alla fame e alla malnutrizione e ridurre le disuguaglianze.
Inoltre, nell’ambito del Forum, il viceministro Duarte ha partecipato come relatore all’evento parallelo e alla tavola rotonda, avviato dal Brasile, “Liberare il potenziale della bioeconomia amazzonica”, che ha avuto l’opportunità di fare riferimento all’agenda strategica nazionale e regionale per l’uso sostenibile delle risorse della biodiversità, come concordato nel recente vertice amazzonico tenutosi a Belém do Pará (7-9 agosto 2023).
Per quanto riguarda la partecipazione della Colombia al Forum Globale della Gioventù Indigena delle Nazioni Unite, uno spazio di dialogo tra i giovani e i Paesi indigeni, le agenzie delle Nazioni Unite, il settore accademico e le parti interessate e il cui obiettivo è discutere le politiche che influiscono sul futuro dei sistemi alimentari e sulla sulla conoscenza dei popoli indigeni nel contesto dell’azione per il clima, il viceministro Duarte è stato invitato a partecipare a diversi panel ed eventi.
D'altra parte, nell'ambito dell'agenda bilaterale che ha iniziato a essere sviluppato dal Capo della Delegazione e insieme all'Ambasciatore della Colombia in Italia e Rappresentante Permanente presso la FAO, l'IFAD e il PAM, Ligia Margarita Quessep Bitar, ha incontrato il direttore generale della FAO, Qu Dongyu. È stata l'occasione per fare riferimento, tra l'altro, all'attuazione della “Lettera di intenti firmata tra la FAO e il governo della Colombia sul Patto per la pace, la sicurezza alimentare e il diritto umano all'alimentazione” (firmata dal presidente della Repubblica, Gustavo Petro, con il direttore generale della FAO a Buenos Aires, il 24 gennaio 2023, nel quadro del Vertice della CELAC).


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie