05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Claudio Miscia pubblica in portoghese libro sul film di Scola ambientato in Angola

28-10-2023 16:52 - Ambasciate
GD - Roma, 28 ott. 23 - I libri scritti da diplomatici italiani sono per la maggior parte pubblicati in lingua italiana, ma ci sono anche diversi casi in cui sono disponibili in lingue diverse dalla nostra, soprattutto inglese e qualche volta francese. Non mancano tuttavia esempi di titoli che vengono tradotti in altre lingue, spesso legate al tema.
È questo il caso del libro del diplomatico Claudio Miscia, attualmente vice capo del Cerimoniale della Repubblica, dedicato ad un famoso film di Ettore Scola ambientato in Angola, originariamente pubblicato in italiano nel 2020, disponibile ora anche in lingua portoghese, in una traduzione curata dallo stesso autore.
In italiano il libro si intitola "Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Angola?", mentre in portoghese ha un doppio titolo: "Um italiano em Angola - Perdidos na África" con riferimento al famoso il film di Ettore Scola che aveva come protagonisti Alberto Sordi e Nino Manfredi.
Il film, infatti, uscì con due titoli diversi in Portogallo (il primo) ed in Brasile (il secondo).
La nuova versione portoghese non è una vera e propria traduzione di quella italiana, sebbene venga pubblicata successivamente. Poiché il libro si basa su una documentazione in lingua portoghese - non solo riviste, ma anche i fascicoli reperiti presso l'Archivio del Ministero degli Affari Esteri portoghese - è stata spesso la versione in italiano a dover comportare, a suo tempo, lo sforzo di traduzione.
Inoltre, tenendo conto delle ovviamente diverse sensibilità tra Italia, Angola e Portogallo, le due versioni presentano numerose differenze. In un certo senso si può dire che Claudio Miscia, che è bilingue, ha lavorato in modo originale sia in italiano che in portoghese.
Ecco una breve descrizione del libro a cura dell'editore: «Un viaggio sulle tracce del film girato nel 1968 da Ettore Scola. I personaggi, i luoghi, le musiche, gli aneddoti, analizzati nel loro contesto storico alla luce di una politica estera italiana audace e sorretta anche dal suo cinema. Uno studio basato su esplorazioni in Angola, interviste dei protagonisti o dei loro discendenti, articoli di stampa, documenti storici e diplomatici. Il rapporto con l’Africa, le celebrazioni del cinquantenario del film e quelle di Enrico Mattei. La prefazione è di Oscar Gil, probabilmente il più noto regista angolano».
Claudio Miscia è nato a Roma il 18 maggio 1966 e si è laureato nel 1990 in Scienze Politiche alla Sapienza Università di Roma. Dal 1992 è diplomatico: ha lavorato a Zurigo e a Skopje. È stato console generale a Rosario (2005-2009) e ambasciatore d’Italia a Luanda (2016-2020). Attualmente è vice capo del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
«Um italiano em Angola. Perdidos na África. Na trilha do filme de Ettore Scola», di Claudio Miscia, Amazon, pp. 113.
Il libro è disponibile, anche nella sua versione originale in italiano, su Amazon sia in versione cartacea e versione Kindle.


Fonte: Amb. Stefano Baldi
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie