05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Farnesina

Circolo Esteri: mostra "Il canto delle Balene" di Nicola Salvatore

30-01-2022 15:00 - Farnesina
GD - Roma, 30 gen. 22 - Il Circolo degli Esteri ospiterà la mostra "Il canto delle Balene" di Nicola Salvatore. La presentazione si terrà giovedì 24 febbraio, alle ore 18:00 nella sede di Lungotevere dell'Acqua Acetosa, 42. Presente l’artista, la presentazione sarà introdotta dal min. pl. Luigi Maria Vignali, presidente del Circolo degli Esteri; presenzieranno il prof. Carlo Franza, storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, giornalista e critico de “Il Giornale”; l’amb. Umberto Vattani, presidente della Venice International University; l’amb. Gaetano Cortese, autore di una pregevole collana di volumi sulle ambasciate italiane all'estero. La mostra rimarrà aperta fino a martedì 5 aprile 2022
«Nicola Salvatore, artista italiano di chiara fama, tra i più osannati della contemporaneità, vive il nostro tempo con un’attenzione forte e mirata ai temi più intriganti, dove la balena si fa mito, archetipo, strada veicolare del salvataggio del mondo e dell’ambiente intero. Essa racchiude così la filosofia del mondo, la sostanza e la preziosità della sopravvivenza, la lezione forte per i potenti della terra, il simbolo sapienziale che si fa crocevia della saggezza. Ciò lascia vivere nel simbolo appuntato sulle lavagne di Salvatore la salvaguardia del mondo, la lezione miracolosa che da Beuys e oltre, ha trovato nell’idea che si materializza un’intellettualità forte, una creatività vera, una verità intima, folle, storica.
È così che il vasto campionario di balene che ormai Nicola Salvatore ha disseminato in più continenti sono una delle parti più nobili del fare arte contemporanea; l’opera ridotta a un “pezzo”, a un frammento del mondo, al torso di un simbolo, svolge il compito di pensare l’impensabile, di rappresentare l’irrapresentabile, e di portare tutto al suo fine e alla sua perfezione», come scrive il prof. Carlo Franza nell'introdurre la mostra.

Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie