05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Circolo Esteri: inaugurata mostra “Album Italiano” del Ciclo Mondi

15-12-2023 13:22 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 15 dic. 12 - Al Circolo degli Esteri di Roma si è tenuto il vernissage della mostra “Album Italiano”, ultimo appuntamento del Ciclo “Mondi”, un progetto ideato e diretto dallo storico dell’arte moderna e contemporanea prof. Carlo Franza per celebrare il Ventennale della Collezione Farnesina, voluta dall’ambasciatore Umberto Vattani.
Rispetto alle undici mostre precedenti, che erano tutte monografiche nel senso che presentavano un unico artista, la dodicesima è stata appositamente costruita per mostrare l’operato di cinque artisti italiani tutti avvolti in un loro preciso stilema e in una loro mirata poetica.
I cinque sono Luciano Bonetti, Gianni Bucher Schenker, Eugenio Galli, Raymond Israel e Giuseppe Ravizzotti. Dopo l’introduzione dell’amb. Maria Assunta Accili, a prendere la parola sono stati lo storico dell’arte e giornalista Carlo Franza, l’amb. Umberto Vattani e l’amb. Gaetano Cortese.
Il prof. Franza ha detto: “Ma poiché sono mondi che vivono nel mondo, dove tutto è in perenne rotazione e nella giostra della vita gli opposti si rincorrono, si inseguono, talvolta prevalgono l’uno sull’altro ma non si annullano e non si eliminano a vicenda, tutto ha fine e tutto ha inizio. Come va sottolineato che le diverse estetiche, le differenze, i diversi percorsi, sviluppano energia e creatività nel caleidoscopio che, ruotando senza sosta, è mosso dall’anima del mondo. Senza dimenticare che il ‘caleidoscopio’, in ambito artistico e narrativo, è anche una delle figure retoriche accostate all' entrelacement, quel tipo di narrazione in cui è presente un continuo intreccio di storie, proprio riferito alla molteplicità di figure (immagini) che si possono scorgere in esso. Come in un teatro ecco che il sipario si apre sulla messa in scena di cinque artisti che mostrano le opere, ciascuna simbolo degli opposti, l’una il contrario dell’altra. Porgendo lo sguardo a questa rappresentazione scenica grande e spettacolare dei cinque artisti in questione, ecco un magnifico omaggio alla bellezza e alla diversità della vita che trascende confini, linguaggi, culture, per celebrare l'unicità di ogni creatura che abita il nostro pianeta, ricordandoci per l’appunto il perpetuo movimento della vita… La terra è il luogo della poesia, un luogo vuoto e perciò aperto al possibile, dove l’unico rischio è quello dell’impronta. L’impronta dell’arte e degli artisti, il segno, la traccia, la forma, il colore. Si è voluto rappresentare in ogni espressione della mostra in questione, in ogni suo dettaglio l’uno e il tutto nel loro disporsi, nell’impossibilità di annullarsi, nel perenne ritornare, ben sapendo che l’anima mundi unisce, divide, riunisce ogni cosa; è il soffio della vita che genera vita”, ha concluso Franza.
Ha poi preso la parola l’amb. Umberto Vattani che ha lodato e ringraziato per il prestigioso progetto messo in atto al Circolo degli Esteri, un progetto ambizioso e culturalmente alto -ha continuato- che ha spaziato sulla contemporaneità e ne ha presentato mirabili figure. Infine è intervenuto l’amb. Gaetano Cortese che, unitamente all’amb. Vattani, ha seguito passo passo l’intero ciclo Mondi; ne ha elogiato il valore e lo spessore culturale del progetto che si chiude, bene augurando che con il 2024 lo stesso storico ne progetti un altro di ugual spessore e di mirata storicità.
“Mondi” è un progetto appositamente ideato per il Circolo degli Esteri dal prof. Carlo Franza nel ventennale della Collezione Farnesina di Arte Contemporanea. “Mondi-dodici” resterà aperta al pubblico fino al 21 gennaio 2024.

Prof. Carlo Franza
Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea


Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie