05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

Circolo degli Esteri: presentazione libro "Sistema Uzbekistan"

28-01-2022 16:05 - Agenda
GD - Roma, 28 gen. 22 - Il Circolo degli Esteri giovedì 10 febbraio, alle ore 18:30, ospiterà la presentazione del libro "Sistema Uzbekistan - L'Italia e l'Uzbekistan: l'eredità di un legame secolare", di cui sono curatori Paolo De Angelis e Tursunali Kuziyev, con la prefazione di Vincenzo Scotti; edizione Eurilink 2022 - pag. 336 - 22,00 €.
La Repubblica dell'Uzbekistan è nata nel 1991. è una repubblica giovane con radici culturali millenarie. Radici che oggi sono testimoniate dalle ricchezze dei palazzi di Samarcanda, di Bukhara e di Karshi, dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Un Paese multietnico dove convivono diverse etnie: russi, kazaki, tatari e altri. Radici millenarie che hanno trasmesso anche tradizioni culturali millenarie nell'ambito delle quali la famiglia è al centro dei rapporti della società e incide molto nelle decisioni dei giovani.
Nonostante non abbia sbocchi al mare, come i Paesi confinanti, l'Uzbekistan è una importante piattaforma commerciale, grazie alla sua posizione centrale nell'Asia e alle ottime infrastrutture, e costituisce il crocevia naturale di gran parte della "Via della Seta".
Il Paese ha grandi potenzialità economiche di crescita e può contare su una popolazione giovane, con una alfabetizzazione spinta, estesa anche alle donne, e la scuola secondaria obbligatoria. Il nuovo presidente, Shavkat Mirziyoyev, eletto nel 2016, ha impresso una svolta riformatrice, garantendo la libertà di pensiero e avviando importanti riforme e un processo di modernizzazione del Paese.
Oltre ai due autori-curatori alla presentazione del libro al Circolo degli Esteri interverranno Otabek Akbarov, ambasciatore dell'Uzbekistan in Italia; il prof. Vincenzo Scotti, politico e fondatore di Link Campus University; dott. Leonardo Comucci, console onorario dell'Uzbekistan in Toscana e Umbria; ing. Luigi Iperti, presidente della Camera di Commercio Italo-Uzbeka; avv. Domenico De Vivo, avvocato e cultore di Storia Romana.
È obbligatorio prenotarsi presso la Segreteria: tel. 06.8079656 - 06.8086130 - circmae@tiscali.it
L'evento si svolgerà nella Palazzina Storic ed è prioritariamente riservato ai Soci; eventuali ospiti (non più di uno a Socio) verranno inseriti con riserva.
Per l'ingresso è obbligatorio esibire la certificazione vaccinale da Covid-19 (Green Pass Rinforzato).
Il ristorante propone a seguire una cena (30 € a persona). Prenotazioni: tel. 06.8086144.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie