05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Made in Italy

Cina: ambasciata ospita debutto della “Alfa Romeo Tonale”

22-10-2023 14:20 - Made in Italy
GD - Pechino, 22 ott. 23 - Il celebre è celebrato Biscione dell'Alfa Romeo debutta bel Paese del Dragone. Nell'ambasciata d'Italia a Pechino, la storica casa automobilistica italiana ha infatti presentato il suo Suv “Tonale” nelle versioni Sprint e Veloce. In tale modo l'Alfa Romeo ha riaffermato la sua determinazione a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mercato cinese, offrendo ai suoi clienti il meglio dell'eleganza, dell'innovazione e dello stile italiani.
Nel suo discorso, l'amb. Massimo Ambrosetti ha detto di essere “lieto di poter celebrare il traguardo dell'azienda, che rappresenta un'eccellenza nel settore automobilistico e un simbolo della cultura e dello stile di vita italiani”.
Fondata a Milano nel 1910 ed entrata a far parte del gruppo Stellantis nel 2021, Alfa Romeo ha una “storia degna di nota e ora abbraccia con successo questa sfida nel mercato cinese, continuando a proiettarsi nel futuro” senza trascurare la tradizione, ha detto ancora l'amb. Ambrosetti.
Dopo aver augurato alla “Tonale“ e al gruppo automobilistico italiano “ogni successo” nel mercato della prima potenza asiatica, l'ambasciatore si è soffermato sulle potenzialità del Made in Italy in Cina, “che negli anni a venire continuerà a contribuire significativamente alle vendite mondiali nel settore del lusso”.
“I nostri Paesi hanno molte cose in comune. Appartengono ad antiche civiltà con un patrimonio unico, che abbiamo l'onore e la responsabilità di preservare. In risposta alle sfide poste dalla modernità, Cina e Italia hanno mantenuto la loro autentica tradizione abbracciando il cambiamento con un focus sull'innovazione, tendenza che fa parte anche del Dna di Alfa Romeo”, ha concluso il diplomatico italiano.
L'intenzione di “conquistare il cuore dei consumatori cinesi” è stata ribadita anche dal direttore operativo di Stellantis in Cina, Gregoire Olivier, che ha indicato nel concetto di “sportività italiana” il tratto distintivo di Alfa Romeo.
“Stiamo lavorando duramente per costruire una connessione con la Cina, e il lancio di Tonale – che ha vinto vari premi internazionali, tra cui Best New Design nel 2022 – è una prova del nostro forte impegno a favore del mercato locale”.
Stellantis è determinata a “fare tutto ciò che serve” per migliorare il posizionamento di Alfa Romeo in Cina e, “come sempre, ci sforzeremo di fornire ai nostri clienti prodotti e servizi d'alta qualità”.
A ravvisare l'importanza del debutto del nuovo C-Suv è stato anche il direttore delle operazioni di Alfa Romeo al di fuori dell'Europa, Arnaud Leclerc.
“Si può portare Alfa Romeo fuori dall'Italia, ma non l'Italia fuori da Alfa Romeo, questo è il Dna della compagnia. Il nostro brand può essere sintetizzato in tre parole: rosso, Italia e sportività”, di cui anche Tonale è espressione, ha detto Leclerc, annunciando che l'azienda italiana punta a realizzare una gamma completamente elettrica entro il 2027.
Le caratteristiche tecniche della “Tonale” sono state illustrate dal direttore generale di Alfa Romeo in Cina, Jeff Zhang, il quale ha precisato che i modelli incorporano configurazioni appositamente studiate per i consumatori nazionali, pur conservando uno “stile squisitamente italiano”.
Il design degli esterni della “Tonale” si rifà alla secolare eredità stilistica di Alfa Romeo, con l'iconico scudetto a V, fari full led matrix adattivi e cerchi in lega che ripropongono in chiave moderna la forma a “disco telefonico” delle vetture Alfa Romeo degli anni Sessanta.
La progettazione e realizzazione degli interni puntano ad offrire un'esperienza di guida coinvolgente, con luci ambientali configurabili in diverse colorazioni, il classico quadro strumenti a “Cannocchiale” da 12,3 pollici – completamente digitale – e un touch screen da 10,25 pollici.
“Alfa Romeo è determinata. Nei prossimi anni verrà introdotto un nuovo modello all'anno, con appositi piani e modelli speciali”, ha dichiarato ad “Agenzia Nova” il responsabile del prodotto di Alfa Romeo in Cina, Niccolò Zamboni, a margine della cerimonia di lancio.
“La ‘Tonale' è molto importante per la compagnia, dal momento che va a completare la gamma prodotti ‘Giulia' e ‘Stelvio', oltre che vetture speciali come ‘33 Stradale', che sarà lanciata in Cina il prossimo marzo.
La “Tonale” può contribuire a rafforzare la presenza del brand in Cina incrementando la quota dei nostri alfisti, che è molto numerosa. Contiamo nel Paese oltre 17 club e più di qualche migliaio di alfisti, che organizzano eventi in maniera regolare, ha detto Zamboni. Guardando al futuro, Alfa Romeo ha adottato la strategia “from zero to zero”, che consiste nel passaggio ad una totale elettrificazione dei prodotti.
La “Tonale”, il Suv di segmento C di Alfa Romeo, ha debuttato in Cina nelle versioni Sprint e Veloce, con un prezzo di listino che parte rispettivamente da 298.800 yuan (circa 39.297 euro) e 347.800 yuan (45.741 euro).

Fonte: Agenzia Nova
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie