05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: amb. Ferrari, “giovani molto interessati a lingua e cultura italiani”

25-10-2022 10:33 - Ambasciate
GD - Pechino, 25 ott. 22 - In occasione della XXII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, l’Ambasciata d’Italia in Cina e l’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Uni-Italia, hanno organizzato ed ospitato un ricco palinsesto di eventi e iniziative volti a celebrare la lingua e la cultura italiana. Il tema di questa edizione è stato “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”, un percorso alternativo per osservare da vicino le forme e le modalità comunicative di un’epoca fortemente digitalizzata.
La Settimana si è aperta con l’assemblea costitutiva dell’Associazione Insegnanti Italiani di Lingua Italiana in Cina AIILIC, cui hanno partecipato oltre trenta insegnanti di lingua italiana in Cina, inclusi i lettori di italiano in Cina inviati dalla Farnesina, alla presenza del Capo della Cancelleria consolare dell’Ambasciata, Simone Panfili, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, Federico Roberto Antonelli.
Nel corso della settimana l’Istituto ha ospitato una vasta gamma di eventi, e in particolare la proiezione di alcuni film in lingua italiana con sottotitoli in cinese (“Flash” di Valerio Vaestoso, “Mi hanno sputato nel milkshake” di Beppe Tufarolo e Carolina Cavalli, “Up&down” di Lorenzo Vignolo, “Atlas” di Niccolò Castelli) e di un documentario sull’istituzione della Accademia della Crusca (“La fabbrica dell’italiano”), oltre all’inaugurazione della mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione di illustratori italiani per ragazzi”. La Settimana si è conclusa sabato con un’intera giornata di appuntamenti dedicata all’italiano e ai giovani.
A coronamento della Settimana, l’Ambasciata d’Italia a Pechino e l’Istituto Italiano di Cultura hanno ripreso le attività della scuola sabatale di lingua e cultura italiana, destinata principalmente ai bambini e ragazzi della comunità italiana a Pechino, dopo un periodo di sospensione legato alla pandemia.
Tutte le iniziative della Settimana della Lingua Italiana nel mondo hanno registrato una importante affluenza di partecipanti, con la presenza di esponenti di spicco del mondo della cultura e accademia locale e noti influencer cinesi e italiani, confermando, come dichiarato dall’Ambasciatore d’Italia in Cina, Luca Ferrari “il forte interesse in Cina verso la cultura e la lingua italiana, anche del pubblico più giovane”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie