05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cina: amb. Ambrosetti, si lavora per visite Mattarella e Meloni

24-03-2024 17:15 - Ambasciate
GD - Pechino, 24 mar. 24 - A Pechino la diplomazia è in moto per organizzare le visite del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il ritiro dell'Italia dall'iniziativa cinese “Belt and Road” non ha avuto "alcun impatto" nei rapporti tra Roma e Pechino e ci sono piani in corso per visite del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Cina. L'ha affermato l'ambasciatore italiano a Pechino. Massimo Ambrosetti, in un'intervista pubblicata oggi dalla testata “South China Morning Post”, di Hong Kong.
L'amb. Ambrosetti ha ricordato che le le autorità cinesi avevano invitato Mattarella e Meloni a visitare quest'anno, che segna 20 anni del partenariato strategico bilaterale.
"Questa è una conferma delle relazioni positive tra Italia e Cina, altrimenti queste visite non sarebbero all'ordine del giorno dei nostri leader", ha detto il diplomatico italiano. "C'è la volontà politica di mantenere le relazioni tra Cina e Italia a un livello molto strategico".
L'ambasciatore ha detto al quotidiano che le date per le visite devono essere ancora decise, ma sono "in fase di pianificazione e si spera che si svolgeranno entrambe nel 2024".
Un primo passo nel rilancio del partenariato sarà fatto nella città italiana settentrionale di Verona l'11 e 12 aprile con una riunione del Comitato economico congiunto Italia-Cina, a cui parteciperanno il ministro del Commercio cinese Wang Wentao e una delegazione ufficiale.Il governo italiano, scrive il giornale, ha anche invitato le case automobilistiche cinesi BYD e Chery a costruire impianti in Italia.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie