05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cile: ambasciata italiana costernata per dichiarazioni on. Pepe Auth

04-10-2020 18:47 - Ambasciate
Il deputato Pepe Auth Il deputato Pepe Auth
GD - Cile, 4 ott. 20 - L’Ambasciata d’Italia a Santiago ha espresso «costernazione» per la dichiarazione del deputato Pepe Auth, alla Camera dei Deputati, nella quale ha dichiarato di aver votato senza averne diritto nelle consultazioni elettorali della Repubblica Italiana. In una nota l'ambasciata ha annotato che «la responsabilità personale è il fondamento della libertà individuale che si esprime nell’esercizio del diritto di voto. La dichiarazione di un comportamento illegale, che il deputato Auth qualifica come “aneddoto”, offende le istituzioni della Repubblica Italiana e la dignità delle migliaia di cittadini italiani residenti in Cile che esercitano liberamente e responsabilmente il loro diritto».
«Io voto alle elezioni italiane, anche se non sono cittadino italiano, perché mia moglie e mia suocera lo sono, ma siccome seguo i giornali italiani, mi passano il voto e io segnalo in ognuna delle elezioni. Sto raccontando un atto illegale», ha affermato il parlamentare quando è stato discusso al Congresso il progetto di riforma costituzionale che mirava a stabilire l'abilitazione di uno speciale sistema di voto non faccia a faccia».
L'on. Auth ha poi cercato di scherzare sulle polemiche da lui sollevate dirottando sulla situazione successiva alla partita di calcio tra Inter e Fiorentina: «Mi piacerebbe festeggiare la vittoria finale dell'Inter contro la Fiorentina dopo l'ingresso esageratamente ritardato di Vidal e Alexis, ma mia moglie mi ha proibito a lungo di parlare dell'Italia», ha infatti scritto il deputato sul suo account Twitter.
La sua battuta non ha però raccolto simpatia tra gli utenti del social network, che lo hanno criticato per aver utilizzato il tema «per lo scherzo». Successivamente ci sono state scuse del deputato: «Chiedo scusa a mia moglie e l'Ambasciata italiana».


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie