05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Cile: accordo ICE-falabella.com per portare Made in Italy in America Latina con e-Commerce

28-10-2021 18:20 - Ambasciate
Amb. Mauro Battocchi Amb. Mauro Battocchi
GD - Santiago del Cile, 28 ott. 21 - All’ambasciata d’Italia in Cile è stato presentato oggi al pubblico cileno l’accordo tra ICE Agenzia e falabella.com, la piattaforma leader del commercio elettronico in America Latina, per creare un nuovo spazio virtuale dedicato alla promozione e la vendita on-line di prodotti italiani autentici.
L'accordo prevede la creazione dell'"Italian Products Digital Pavillion" sulla piattaforma Linio.com, marketplace che fa parte di www.falabella.com, per le aziende italiane dei settori abbigliamento e accessori, calzature e pelletteria, cosmetica, occhialeria, gioielleria, articoli sportivi, arredamento e utensileria. Una campagna pubblicitaria verrà realizzata per aumentarne la visibilità in Cile, Colombia, Messico e Perù.
L’attività legata al progetto ICE - falabella.com è stata avviata il 19 ottobre mediante la realizzazione di un webinar di presentazione del progetto destinato alle aziende italiane potenzialmente interessate.
Il gruppo Falabella, azienda fondata da una famiglia di origini italiane, è uno dei principali operatori al dettaglio dell’America Latina. Con reddito totale di 14,6 miliardi di $, la società opera attraverso 503 punti vendita fra fai-da-te e articoli per la casa, grandi magazzini, supermercati, 46 centri commerciali e centri di distribuzione in 7 Paesi dell’area latino-americana: Cile, Perù, Colombia, Brasile, Uruguay, Messico e Argentina. Attualmente la società si posiziona al primo posto nei Paesi in cui opera nelle vendite di abbigliamento, elettronica ed articoli per la casa.
Secondo i dati pubblicati dalla holding, Falabella on-line ha superato, nei social networks, i 35 milioni di followers.
Negli ultimi dodici mesi fino a giugno 2021 il canale digitale ha registrato una crescita del 200% rispetto al periodo comparabile, pari al 25% delle vendite totali. falabella.com ha registrato più di 180 milioni di visite al mese. Nel 2020 le vendite on-line hanno raggiunto 4,1 miliardi di $ con più di 35 milioni di consegne.
“La vetrina Made in Italy sulla piattaforma b2c falabella.com rappresenta un’importante novità per la prospettiva di crescita dei prodotti Made in Italy sul mercato latino americano, che sono sempre più apprezzati”, ha affermato l’ambasciatore Mauro Battocchi.
“In effetti i beni di consumo Made in Italy hanno visto un aumento delle esportazioni verso il Cile del 70% nei primi sei mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente”, ha confermato la direttrice dell’Ufficio ICE Agenzia di Santiago, Alessandra Marcarino, che ha precisato che “il progetto prevede la partecipazione di un minimo di 30 aziende italiane, selezionate in una prima fase da parte di ICE, secondo i criteri concordati dalle parti. Falabella procederà successivamente, previa valutazione delle aziende, a confermarne la partecipazione con un fee del 15% sulle vendite dei prodotti”.
L’ICE Agenzia fornirà alle aziende l’assistenza necessaria per la ricerca di importatori locali secondo le modalità previste dal Catalogo dei Servizi ICE. Al raggiungimento della partecipazione di 30 aziende italiane, l'ICE finanzierà inoltre una campagna pubblicitaria digitale per incrementare il traffico on-line verso la nuova piattaforma attraverso le principali reti social e le TV via cavo.
Da parte sua Benoit De Grave, amministratore delegato di falabella.com, ha sottolineato che "grazie a questa iniziativa la piattaforma di commercio elettronico, che raggruppa le offerte di Falabella Retail, Sodimac, Tottus, Linio e quelle di mille di imprenditori, continuerà rafforzando ed ampliando la sua offerta di valore, con prodotti di primo livello".
“Uno dei principali propositi di falabella.com ed obiettivo della nostra alleanza è quello di trasformare ed arricchire l’esperienza d’acquisto dei nostri clienti, permettendo che possano accedere ad articoli esclusivi e marchi di alta qualità e grande tradizione che rappresentano l’Italia”, ha aggiunto De Grave, ricordando che "falabella.com sarà una delle porte d’ingresso per aziende ed imprenditori italiani nella regione, aiutandoli ad espandersi nei paesi in cui la nostra compagnia opera”.
“Per le aziende del Made in Italy che cercano nuovi sbocchi di e-Commerce”, ha dichiarato l’amb. Battocchi, “c’è oggi una rilevante opportunità per crescere in Cile e in America Latina”.


Fonte: Ministero degli Esteri
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie