05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Agenda

CeSPI: webinar "La Turchia nel Mediterraneo - Fra storia e tradizione"

29-09-2022 15:28 - Agenda
GD - Roma, 29 set. 22 - In occasione della pubblicazione dell'E-book "La Turchia nel Mediterraneo. Fra storia e attualità", a cura di Valeria Giannotta, edito da Donzelli, il CeSPIha promosso un webinar su "La Turchia nel Mediterraneo - Fra storia e tradizione". L'evento si terrà on line giovedì 6 ottore alle ore 16:30.
Dopo i saluti di un rappresentante del Ministero degli Affari Esteri, introdurrà Daniele Frigeri, direttore del CeSPI. Interverranno Valeria Giannotta, curatore del volume e direttore dell'Osservatorio Turchia del CeSPI; i ricercatori del CeSPI Aurora Ianni, Gianpietro Sette, Luca Severini; il prof. Michelangelo Guida, dell'Università 29 Mayis di Istanbul; Merve Kütük-Kuriş, ricercatrice delll'ateneo 29 Mayis di Istanbul; il prof. Oğuzhan Göksel, della Marama University di Istanbul; l'amb. Carlo Marsili, già diplomatico italiano in Turchia.
Obiettivo dell’incontro è quello di aprire alcune finestre di analisi sui temi trattati nel volume, per cogliere l’impatto delle decisioni di politica estera nel contesto socio-politico interno e contestualizzarne le traiettorie in riferimento a macro aree e a questioni ritenute cruciali anche per gli interessi dell’Italia.
Sarà analizzato l’approccio della Turchia alla politica estera sotto la guida dell’attuale governo dell’AKP e del presidente Erdoğan, con focus specifici su aree di interesse comune: Mediterraneo Orientale; Nord Africa; Medio Oriente; Caucaso con Azerbaigian e Nagorno Karabakh.
Uno spazio particolare sarà dedicato anche alla questione migratoria e alle relazioni con l’Italia, per avviare una riflessione sul ruolo presente e futuro di Ankara a livello europeo ed internazionale.
Data la centralità della Turchia nelle dinamiche regionali, il volume si propone come uno strumento prezioso per cogliere il posizionamento del Paese nel quadro attuale e negli scenari futuri, oltre ad offrire puntuali riferimenti storico-sistemici e un “fermo immagine” sui grandi temi contemporanei.
L'incontro potrà essere seguito su piattaforma Zoom.us
La lingua di lavoro sarà l'inglese
Per iscriversi al webinar: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_z9FhJ9__RlWLPxnQkyte-Q?utm_source=newsletter&utm_medium=email.

Fonte: Redazione
Documenti allegati
Dimensione: 3,94 MB
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie