05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Cerimonia inaugurale del congresso della Dante Alighieri a Rosario

24-06-2023 11:24 - Arte, cultura, turismo
GD - Rosario, 24 giu. 23 - Cerimonia inaugurale del congresso della Società Dante Alighieri a Rosario, in Argentina. “La cultura è uno strumento di dialogo e comprensione tra i popoli”, ha dichiarato il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel suo video saluto al congresso internazionale della Società Dante Alighieri “L’italiano, un viaggio meraviglioso”.
Nel magnifico scenario del Teatro El Círculo di Rosario, la cerimonia è stata aperta da una breve esibizione degli studenti della scuola Dante Alighieri di Rosario con le bandiere italiana e argentina, al suono degli inni nazionali.
Il presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, ha ringraziato l’Asociación Dante Alighieri di Rosario, attivamente partecipe nell’organizzazione del congresso, e ha spiegato che “dal congresso del 2019 (Buenos Aires) il mondo è cambiato. Non solo per la pandemia. La globalizzazione multipolare,” ha detto il Presidente Riccardi, “è stata segnata da un processo di frammentazione. Ma l’italiano è accogliente, una lingua-mondo,” ha concluso, “e specie negli ultimi anni globali ha compiuto un viaggio meraviglioso nella storia, tra i continenti e le persone”.
Il sottosegretario di Stato degli Affari esteri e della Cooperazione Istituzionale con delega agli italiani all’estero, Giorgio Silli, ha dichiarato: “La Dante si conferma il punto di riferimento per la promozione della lingua e cultura italiana nel mondo”.
Il suo intervento è seguito al messaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
Il presidente del gruppo Techint, Paolo Rocca, in dialogo con il giornalista Marco Tarquinio, ha sottolineato il valore dell’educazione come chiave per lo sviluppo della società e poi ha condiviso la sua esperienza familiare, dall’Italia all’Argentina: “Sento un profondo dovere verso le comunità in cui abbiamo le nostre radici, i valori universali traggono forza dalla realtà dove le famiglie si impegnano affinché i loro figli possano studiare e migliorare le loro vite”.
La responsabile Americhe di SACE, Pauline Sebok, ha affermato: “Sostenere il Made in Italy significa soprattutto esportare la cultura italiana nel mondo e SACE vuol contribuire a rafforzare il legame tra settori di eccellenza del made in Italy, istituzioni finanziare e cultura a beneficio del Sistema Paese“.
Tra le autorità, il sindaco di Rosario, Pablo Javkin; Omar Perotti, governatore della Provincia di Santa Fe; il presidente del teatro El Círculo, Guido Martinez Carbonell, che ha ricordato il legame che lega l’Italia e l’Argentina. Ha concluso Amadeo Lombardi, consigliere centrale della Società Dante Alighieri e vicepresidente della Dante di Rosario.
Tutti gli aggiornamenti su congresso.dante.global


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie