05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News
percorso: Home > News > Ambasciate

Celebrazioni della Festa Nazionale della Romania 2021 a Roma

01-12-2021 17:26 - Ambasciate
GD - Roma, 1 dic. 21 - La Festa Nazionale della Romania, il 1° dicembre, è stata celebrata quest'anno a Roma con un concerto straordinario dell'Orchestra della Facoltà di Musica e Teatro dell'Università di Ovest di Timisoara, diretta da Sebastian Felea, con la partecipazione del violinista romeno Alexandru Tomescu. L'evento si è svolto all'Auditorium Parco della Musica, alla presenza di alti rappresentanti del Governo italiano, che hanno trasmesso con la loro partecipazione l'importanza conferita dal Governo italiano alle relazioni italo-romene.
Vi hanno partecipato oltre 600 persone, tra cui il viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli; il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova; il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi; rappresentanti del Parlamento, del Governo e della Presidenza della Repubblica Italiana, membri del corpo diplomatico e del mondo accademico, imprenditori, giornalisti e rappresentanti della comunità romena in Italia.
L'ambasciatore di Romani in Italia, George Bologan, ha presentato in un messaggio carico di significato simbolico il bilancio del suo mandato a Roma, ringraziando tutti i partner italiani per l'eccellente collaborazione negli ultimi cinque anni e per l'impegno a rafforzare ulteriormente il rapporto bilaterale romeno-italiano. "Le lezioni imparate durante la pandemia ci hanno dimostrato l'importanza della solidarietà europea e della diplomazia per poter costruire una società resiliente, capace di adattarsi alle sfide attuali e di guardare con fiducia e coraggio verso quelle future", ha detto.
Ritenendosi “un ambasciatore europeo presso uno Stato europeo”, George Bologan ha evidenziato “il ruolo della cultura nel consolidamento della conoscenza e della solidarietà, quella solidarietà che durante la pandemia è diventata un progetto politico”, ricordando allo stesso tempo l'importanza di lavorare insieme, come una squadra, all'interno dell'Unione Europea e della NATO". Rivolgendosi alla comunità romena, l'amb. Bologan ha dichiarato che "la storia, energia generatrice di un popolo, non è solo una serie di biografie, ma è soprattutto una serie di fatti, e i fatti che hanno determinato la storia della Romania si sono ispirati ai valori, alle idee e ai progetti che hanno portato all'affermazione del popolo romeno” e alla sua integrazione nello spazio euro-atlantico.
“Ho la soddisfazione di aver organizzato, in occasione della Festa Nazionale della Romania a Roma, un concerto straordinario con gli studenti dell'Università di Ovest", ha sottolineato il diplomatico di Romania, "perché Timisoara sarà capitale culturale europea. La scelta è stata basata su altri due motivi: coloro che hanno deciso il destino della nazione l'hanno fatto pensando al suo futuro e alle prossime generazioni; inoltre, perché a dicembre 1989 giovani come loro si sono sacrificati per farci sentire il gusto della libertà e grazie a loro molti sono riusciti a costruirsi un futuro. Di fronte agli esempi negativi, dobbiamo sostenere e incoraggiare i veri talenti, dare ai giovani lo spazio necessario per affermarsi e avere fiducia”.
In rappresentanza del ministero degli Affari Esteri, il sottosegretario Benedetto Della Vedova ha trasmesso l'apprezzamento per l'intensa attività diplomatica dell'ambasciatore George Bologan e per il suo contributo al rafforzamento dell'amicizia romeno-italiana, basata su forti legami politici, economici, storici, culturali e sociali. “La partecipazione della comunità romena in Italia e della comunità imprenditoriale italiana in Romania allo sviluppo socio-economico dei due Paesi è il segno più tangibile dell'unicità delle relazioni bilaterali” che ci legano e continuano a evolversi, nello spirito dei valori comuni e del progetto di rendere l'Unione Europea più coesa e più resiliente, capace di essere all'altezza delle attuali sfide globali.
Il programma del concerto ha incluso musiche di: Marțian Negrea, George Enescu, Ciprian Porumbescu, Constantin Dimitrescu, Bela Bartók, Tiberiu Brediceanu e Paul Constantinescu. In chiusura, l'orchestra ha offerto un regalo musicale per segnare la fine del mandato in Italia dell'ambasciatore George Bologan, interpretando il brano ”Arrivederci Roma/La revedere, Roma”.
L'evento è stato organizzato dall'Ambasciata di Romania in Italia, in collaborazione con l'Accademia di Romania in Roma e con il sostegno del Consiglio Distrettuale Timis, essendo un'opportunità per promuovere i giovani talenti dell'Orchestra della Facoltà di Musica e Teatro dell'Università di Ovest di Timisoara, nonché il progetto “Timisoara – Capitale Culturale Europea 2023”.


Fonte: Redazione
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie