05 Maggio 2024
[Testata sito web Giornale Diplomatico]
News

Caroline Mesquita – Art Club #37 in mostra a Villa Medici a Roma

09-05-2023 14:38 - Arte, cultura, turismo
GD – Roma, 9 mag. 23 - Fin dagli esordi nel 2016, il ciclo Art Club favorisce il dialogo tra le opere di artisti contemporanei internazionali e il patrimonio dell'Accademia di Francia a Roma. Mediante interventi visivi e plastici disseminati negli spazi di Villa Medici (logge, giardini, saloni), la serie Art Club rinnova l'esperienza di visita di un luogo nel quale si intrecciano le diverse epoche storiche e si manifestano accostamenti inaspettati. Per il primo incontro del ciclo nel 2023, Villa Medici accoglie l'artista francese Caroline Mesquita. Il suo lavoro scultoreo, che si basa anche su installazioni video e performance, è esposto nella Citerna di Villa Medici fino al 14 maggio.
Per questo Art Club, Caroline Mesquita presenta una selezione di sette composizioni plastiche e tre video realizzati nel 2022 e ispirati al vasto repertorio scultoreo antico di Roma e di Villa Medici. Si tratta di otto “maschere” di ottone patinato ispirate a volti umani (Romeo, Silvia, Billy, Georgia, Giorgio) o animali (Oiseau, Ippo, Toro). Traducendo i loro profili e le loro espressioni in soluzioni geometriche, Caroline Mesquita rielabora a suo modo queste teste con un approccio ispirato a quello degli artisti d'avanguardia, tra cubismo, costruttivismo, surrealismo e Bauhaus. Queste creazioni ricordano anche i volti, i ritratti e i busti di Villa Medici che risuonano con i volti contemporanei dell'artista.
L'artista propone anche una selezione di video in cui i personaggi, a metà strada tra uomini e macchine, assomigliano a creature bio-meccaniche. Queste creazioni video potrebbero essere definite “retro-futuristiche”: utilizzano i codici della fantascienza, ma con una patina d'altri tempi. Un altro elemento caratteristico di queste opere è il tono teatrale e cinematografico che Caroline Mesquita infonde alle banali scene di vita quotidiana che ritrae, giustapponendo un gran numero di riferimenti.
Come le maschere presentate in questo Art Club, queste creazioni video affrontano una serie di temi che sono stati al centro del percorso creativo dell'artista fin dall'inizio.
Caroline Mesquita è un'artista francese con diverse modalità espressive: sculture, installazioni video, performance, arti visive, ecc. Attingendo a un repertorio visivo in cui convergono fantascienza e vita quotidiana, crea un proprio vocabolario iconografico e iconologico per affrontare la realtà contemporanea.
Nel 2017 ha partecipato alla Notte Bianca della Villa Medici e ha vinto il Premio della Fondazione Ricard e, nel 2013, il Premio Joseph Ebstein per la scultura. Il suo lavoro è stato presentato in mostre monografiche, come Portraits al T293 (Roma, 2022), In vivo al Pivô (San Paolo, 2020) o Night Engines al Centre Pompidou (Parigi, 2018). Ha inoltre esposto in istituzioni riconosciute a livello internazionale, tra cui La Loge (Voici des fleurs, Bruxelles, 2018) e il Palais de Tokyo (Futur, Ancien, Fugitif, Parigi, 2019).
Pier Paolo Pancotto è il curatore della serie di mostre Art Club di Villa Medici dal 2016. In precedenza, ha curato il ciclo di mostre Fortezzuola al Museo Pietro Canonica a Roma dal 2016 al 2018. Ha presentato progetti espositivi al Palais de Tokyo (Parigi), all'Estorick Collection of Modern Italian Art (Londra), alla Galleria nazionale d'arte (Tirana), al Lateral Art Space (Cluj), alla Galleria nazionale d'arte moderna (Roma), al Museo H. C. Andersen (Roma), al Museo Carlo Bilotti (Roma), al Nomas Foundation (Roma), alla Casa Scatturin (Venezia) e a La Fondazione (Roma). Tra le sue pubblicazioni troviamo: Artiste a Roma nella prima metà del ‘900 (2006); Arte contemporanea: dal minimalismo alle ultime tendenze (2010); Arte contemporanea. Il nuovo millennio (2013).
Iniziata nel 2016 sotto la direzione curatoriale di Pier Paolo Pancotto, la serie Art Club presenta a Villa Medici il lavoro di artisti contemporanei internazionali in uno spirito di apertura alle forme più svariate della creazione. Tra gli artisti recentemente esposti troviamo: Giuseppe Penone, Katinka Bock, Mircea Cantor, Namsal Siedlecki, Achraf Touloub, Arcangelo Sassolino, Julius von Bismarck, Marinella Senatore, Lili Reynaud-Dewar, Cyprien Gaillard.

Prof. Carlo Franza
Storico dell'Arte Moderna e Contemporanea

Fonte: Carlo Franza
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
Media partnership
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie